Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Scuola » I migliori istituti tecnici di Palermo e provincia
Scuola

I migliori istituti tecnici di Palermo e provincia

matita righello e compasso
Quali sono i migliori istituti tecnici di Palermo e provincia? Per orientarsi, è utile la classifica sul portale Eduscopio per studenti, genitori e docenti.

Quali sono i migliori istituti tecnici di Palermo e provincia? Per orientarsi nella scelta, esiste uno strumento semplice e intuitivo: si tratta del portale Eduscopio che, ogni anno, rappresenta una guida imprescindibile per studenti, genitori e docenti che vogliono saperne di più sugli istituti e sui licei della loro zona.

Indice

Eduscopio: la classifica

La classifica è stilata ogni anno dalla Fondazione Agnelli. L’obiettivo è quello di fare una scelta consapevole e ponderata. I criteri utilizzati per stilare la lista sono diversi. Per gli istituti tecnici, figura:

• L’Indice di Occupazione: ci dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che NON si sono immatricolati all’università (occupati+sottoccupati+altro);
  • La Percentuale di Diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito;
  • La percentuale dei diplomati in regola.

Occorre precisare, inoltre, che la lista comprende i licei fino a 30 km da Palermo. Altri istituti, pur essendo in provincia, potrebbero dunque essere esclusi per questo motivo.

Migliori istituti tecnici economici di Palermo e provincia

Al primo posto, quest’anno, troviamo il Platone di Palermo con un punteggio di 37,5 per quanto riguarda l’indice di occupazione e di 11,11 per il parametro sui diplomati in regola. Segue, al secondo posto, il Duca Abruzzi – Grassi di Palermo con un punteggio di 29,66 per l’indice di occupazione e 10,64 per i diplomati in regola.

Al terzo posto, troviamo il Pascal di Carini con un punteggio di 28,57 e di 6,67 valido per i rispettivi parametri. All’ultimo posto della classifica, invece, si piazza il Ludovico Ariosto di Palermo con 7,99 e 0.

Migliori istituti tecnici tecnologici di Palermo e provincia

Per quanto riguarda, invece, gli istituti tecnici tecnologici di Palermo e provincia, nel raggio di 30 km, troviamo invece il Vittorio Emanuele III di Palermo al primo posto con un punteggio di 42,43 per quanto riguarda l’indice di occupazione e 44,38 in riferimento all’indice di diplomati in regola.

Al secondo troviamo lo Sciascia di Partinico con un punteggio rispettivamente di 31,03 e di 33,33. Al terzo posto, poi, l’Alessandro Volta di Palermo con 28,63 e 22,89. Ultimo posto, invece, per il Duca Abruzzi – Grassi di Palermo con 10,71 e 16,67.

I migliori licei scientifici di Palermo e provincia: la classifica 2021

I migliori licei linguistici a Palermo e provincia: la classifica 2021