Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Scuola » I migliori licei classici a Palermo e provincia: la classifica 2021
Scuola

I migliori licei classici a Palermo e provincia: la classifica 2021

migliori licei classici Palermo provincia
Eduscopio, come ogni anno, ha reso noti i migliori licei in tutta Italia. Ecco la classifica dei migliori licei classici a Palermo.

Quale liceo frequentare? È questa la domanda che si pongono molti studenti, sia futuri, ma anche quelli attuali, che cercano di trovare il miglior liceo adatto alle proprie competenze e previsioni per il futuro. Attraverso la piattaforma online Eduscopio è possibile revisionare tutti i licei della zona interessata. Di seguito, la classifica dei migliori licei classici di Palermo e provincia.

La piattaforma online Eduscopio

La piattaforma è stata realizzata dalla Fondazione Agnelli e permette di visualizzare le classifiche delle migliori scuole superiori di tutta Italia. È semplicemente necessario inserire il proprio nome e specificare una delle seguenti categorie: studenti, professori o genitori.

Successivamente, si inserisce l’indirizzo al quale si è interessati, la città e il raggio di km (con un massimo di 30 km) entro il quale effettuare la ricerca.

La classifica si basa sui risultati ottenuti dagli studenti dopo la maturità: l’indice FGA, infatti, è un criterio fondamentale nella classifica e viene calcolato sulla media dei voti e i crediti ottenuti in una scala da 0 a 100. È possibile, inoltre, visualizzare la percentuale di studenti diplomati in regola, nonostante questo non sia un dato fondamentale per l’ordine della classifica.

La classifica dei migliori licei classici a Palermo e provincia

Quali sono i migliori licei classici di Palermo e provincia? Secondo la classifica, al primo posto c’è il liceo classico Umberto I di Palermo. Il liceo ha ottenuto un indice FGA di 72.01/100 e una percentuale di 71.5% di diplomati in regola.

Secondo posto per il liceo Giuseppe Garibaldi di Palermo, con indice FGA a 70.93/100 e il 66.2% è rappresentato dai diplomati in regola. Al terzo posto si trova il liceo Vittorio Emanuele II di Palermo: l’indice FGA corrisponde a 69.66 su 100 e la percentuale di diplomati in regola è 61.3%.

Nella classifica, ci sono anche alcuni licei della provincia di Palermo come il liceo classico Francesco Scaduto di Bagheria al settimo posto. Presente anche il liceo Basile-D’Aleo di Monreale al nono posto. Decimo posto per il liceo  di Partinico.

 

Da Palermo e provincia

  • neonato ricoverato

    Tragedia in Sicilia: una bimba di 11 giorni è morta in ospedale nell’Isola. Aperta un’inchiesta sulla vicenda.

  • residenze sanitarie assistenziali Palermo

    Le Residenze Sanitarie Assistenziali sono delle strutture a impronta sanitaria note come RSA: ecco quali si trovano in provincia di Palermo.

  • emergenza-sangue-palermo

    Negli ospedali di Palermo è emergenza sangue: mancherebbero circa 8mila sacche per poter soddisfare il fabbisogno dell’ospedale Cervello e del Civico. A divulgare la notizia è stata Katia Patti, direttore dell’unità operativa complessa di Oncoematologia dell’ospedale Cervello, che si è rivolta al Giornale di Sicilia. “La disponibilità di sangue e piastrine è inferiore al fabbisogno e non è sufficiente a coprire tutte le nostre necessità. I pazienti, come i malati talassemici, hanno bisogno di trasfusioni, ma c’è bisogno pure di sacche per chi deve essere operato e di plasma da cui si estraggono i farmaci salvavita. Non sono cose che si comprano o che si possono produrre artificialmente. E siccome non ce ne sono abbastanza, è fondamentale aumentare il numero di donazioni” ha dichiarato Patti. Ad aiutare le aziende ospedaliere palermitane stanno subentrando le altre strutture sanitarie siciliane. In aggiunta, la Regione ha stipulato una convenzione con l’Emilia Romagna dalla quale arriveranno circa 1.500 sacche. Le altre arriveranno dalla Sicilia stessa, in particolare da Trapani, Sciacca, Marsala e Siracusa. Invece, per quanto riguarda l’ospedale Civico sono 1.700 le unità da acquisire, le quali saranno inviate dal Policlinico e dagli ospedali di Agrigento, Caltanissetta e Sciacca. Incidente in Sicilia, moto investe nonno e nipoti: grave 11enne Bonus affitti Sicilia, pubblicata la graduatoria: l’elenco completo