Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Scuola » I migliori licei classici a Palermo e provincia: la classifica 2021

I migliori licei classici a Palermo e provincia: la classifica 2021

migliori licei classici Palermo provincia
Eduscopio, come ogni anno, ha reso noti i migliori licei in tutta Italia. Ecco la classifica dei migliori licei classici a Palermo.

Quale liceo frequentare? È questa la domanda che si pongono molti studenti, sia futuri, ma anche quelli attuali, che cercano di trovare il miglior liceo adatto alle proprie competenze e previsioni per il futuro. Attraverso la piattaforma online Eduscopio è possibile revisionare tutti i licei della zona interessata. Di seguito, la classifica dei migliori licei classici di Palermo e provincia.

La piattaforma online Eduscopio

La piattaforma è stata realizzata dalla Fondazione Agnelli e permette di visualizzare le classifiche delle migliori scuole superiori di tutta Italia. È semplicemente necessario inserire il proprio nome e specificare una delle seguenti categorie: studenti, professori o genitori.

Successivamente, si inserisce l’indirizzo al quale si è interessati, la città e il raggio di km (con un massimo di 30 km) entro il quale effettuare la ricerca.

La classifica si basa sui risultati ottenuti dagli studenti dopo la maturità: l’indice FGA, infatti, è un criterio fondamentale nella classifica e viene calcolato sulla media dei voti e i crediti ottenuti in una scala da 0 a 100. È possibile, inoltre, visualizzare la percentuale di studenti diplomati in regola, nonostante questo non sia un dato fondamentale per l’ordine della classifica.

La classifica dei migliori licei classici a Palermo e provincia

Quali sono i migliori licei classici di Palermo e provincia? Secondo la classifica, al primo posto c’è il liceo classico Umberto I di Palermo. Il liceo ha ottenuto un indice FGA di 72.01/100 e una percentuale di 71.5% di diplomati in regola.

Secondo posto per il liceo Giuseppe Garibaldi di Palermo, con indice FGA a 70.93/100 e il 66.2% è rappresentato dai diplomati in regola. Al terzo posto si trova il liceo Vittorio Emanuele II di Palermo: l’indice FGA corrisponde a 69.66 su 100 e la percentuale di diplomati in regola è 61.3%.

Nella classifica, ci sono anche alcuni licei della provincia di Palermo come il liceo classico Francesco Scaduto di Bagheria al settimo posto. Presente anche il liceo Basile-D’Aleo di Monreale al nono posto. Decimo posto per il liceo  di Partinico.