Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Tragedia in Sicilia, neonata muore in ospedale: aperta inchiesta
Città di Palermo

Tragedia in Sicilia, neonata muore in ospedale: aperta inchiesta

neonato ricoverato
Tragedia in Sicilia: una bimba di 11 giorni è morta in ospedale nell'Isola. Aperta un'inchiesta sulla vicenda.

Una neonata di 11 giorni è morta in ospedale in Sicilia ed è stata aperta un’inchiesta a riguardo. I fatti si sono svolti a Palermo, all’ospedale dei Bambini, e la Procura ha avviato un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti su denuncia dei genitori, che sono alla ricerca di verità sulla morte della bambina. Infatti, non è ancora chiaro come si sono svolti i fatti, e quale sia stata la causa del decesso della piccola, avvenuto lo scorso 4 novembre.

Indice

La vicenda

Secondo quanto riportato, la bimba avrebbe sviluppato i primi sintomi il 2 novembre: in particolare, la neonata manifestava pallore e difficoltà respiratorie a una settimana dalla nascita, sebbene la madre avesse dichiarato che il parto cesareo era andato bene.

Tuttavia, in seguito ai sintomi manifestati dalla bimba, i genitori si sono recati al Pronto Soccorso ricevendo dai medici un responso negativo riguardo l’insorgenza di possibili patologie. I neo-genitori sarebbero quindi stati mandati a casa con la bimba, la quale avrebbe iniziato a stare male nuovamente dopo solo 48 ore. I genitori avrebbero quindi chiamato un’ambulanza per poi decidere di recarsi autonomamente all’ospedale Di Cristina una volta riscontrato il ritardo da parte dei soccorsi. Tuttavia, una volta arrivati in ospedale era troppo tardi per la piccola, che i medici hanno tentato di rianimare inutilmente.

Le indagini

In seguito alla denuncia da parte dei genitori e all’apertura dell’inchiesta sulla morte della neonata, è stata predisposta un’autopsia sul corpo della piccola. Secondo quanto dichiarato ufficialmente, la morte della bambina è avvenuta per “arresto cardio-circolatorio”, ma le indagini sono in corso. Nel frattempo, è anche stato disposto il sequestro delle cartelle cliniche della neonata nei due ospedali coinvolti, vale a dire l’ospedale Civico e quello dei Bambini.

Infine, per quanto riguarda l’autopsia, che è già stata eseguita, sarà necessario attendere ancora un po’ di tempo per aver i risultati e comprendere meglio la dinamica dei fatti.


Meteo Sicilia: nubi sparse per l’estate di San Martino

Palermo, morto in un B&B: indaga la questura

Da Palermo e provincia