Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Scuola » I migliori licei scientifici di Palermo e provincia: la classifica 2021
Scuola

I migliori licei scientifici di Palermo e provincia: la classifica 2021

studente alla lavagna
Quali sono i migliori licei scientifici di Palermo e provincia? Online la classifica 2021 sul portale Eduscopio, stilata dalla Fondazione Agnelli.

La classifica 2021 dei migliori licei scientifici di Palermo è online. Si tratta di una lista, stilata come ogni anno dalla Fondazione Agnelli, disponibile sul Portale Eduscopio: uno strumento importantissimo per tutti coloro i quali sono alla ricerca di informazioni su licei e istituti di tutta Italia. Studenti, docenti e genitori possono consultare le classifiche per avere un’idea di quali sono le migliori scuole in zona, selezionate sulla base di alcuni criteri specifici.

Indice

Classifica Eduscopio: i criteri

I criteri utilizzati dalla fondazione per attribuire i punteggi a ciascun istituto e, quindi, stilare le classifiche sono i seguenti: l’indice FGA, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100; la media dei voti degli studenti; i crediti ottenuti; e, infine, la percentuale dei diplomati in regola.
Nella consultazione delle classifiche, relative a ciascuna area, occorre inoltre precisare che la piattaforma Eduscopio permette di consultare tutte le scuole in Italia, fino a un raggio massimo di 30 km rispetto alla pozione selezionata. Saranno, dunque, escluse quelle che si trovano oltre i 30 km, ma si potrà anche inserire la preferenza per 10 o 20 km.

Migliori licei scientifici di Palermo e provincia

In cima alla classifica dei migliori licei scientifici di Palermo e provincia c’è lo Stanislao Cannizzaro. Il liceo palermitano totalizza un indice FGA di 74,9; una media dei voti pari a 26,9; una media dei crediti ottenuti di 75,67 e una percentuale di diplomati in regola del 63,5%.

Segue al secondo posto il Santi Savarino di Partinico, che totalizza un indice FGA di 74,56; una media dei voti pari a 26,49; una media dei crediti ottenuti di 78,37 e una percentuale di diplomati in regola del 64%. Al terzo posto il Don Bosco – Ranchibile di Palermo con 73,66 per quanto riguarda l’indice FGA e il 65% dei diplomati in regola.

Migliori licei scientifici – Scienze applicate di Palermo e provincia

Per quanto riguarda i licei scientifici indirizzo Scienze applicate, secondo la classifica pubblicata su Eduscopio, i migliori sono i seguenti: primo posto per il Santi Savarino di Partinico; secondo per l’Ettore Majorana di Palermo; e terzo per l’Alessandro Volta di Palermo.