La Protezione Civile Regionale ha emanato un bollettino meteo che preannuncia per la giornata di oggi un’ondata di calore in aumento, con passaggio da livello 2 a livello 3, quando le temperature percepite al suolo saranno fino a 37 gradi.
In pre-allerta invece il rischio incendi in ampie zone della Sicilia, compresa la provincia di Palermo.
In particolare sono dichiarati i seguenti livelli di allerta ondata di calore per ogni provincia (previsioni per il 2 agosto 2020)
- Agrigento
- Caltanissetta
- Catania- livello 1
- Palermo – livello 3 (massima allerta)
- Messina- livello 1
- Enna
- Ragusa
- Siracusa
- Trapani
In particolare sono dichiarati i seguenti livelli di allerta rischio incendi per ogni provincia (previsioni per il 2 agosto 2020)
- Agrigento – pericolosità media – Preallerta
- Caltanissetta – pericolosità alta- Preallerta
- Catania- pericolosità media – Preallerta
- Palermo – pericolosità alta- Preallerta
- Messina- pericolosità media – Preallerta
- Enna- pericolosità alta- Preallerta
- Ragusa- pericolosità media – Preallerta
- Siracusa- pericolosità media – Preallerta
- Trapani- pericolosità media – Preallerta
Meteo Lunedì (3b Meteo)
Permarranno condizioni di marcata instabilità al Nord con temporali sin dal mattino sulla Val Padana, in intensificazione in giornata e in estensione alla Liguria e alle Alpi, specie centro-orientali. Fenomeni anche grandinigeni e con possibili nubifragi, specie sull’area lombardo-veneta e friulana. Tendenza entro sera ad attenuazione dei fenomeni da ovest. Instabilità in aumento anche al Centro con alcuni temporali sulle zone interne, specie in Umbria e su tratti delle Marche. Poche variazioni al Sud con tempo in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di variabilità sull’Appennino. Temperature in calo al Centro-Nord ed in Sardegna, ancora caldo al Sud con locali punte di 38/40°C su Tavoliere delle Puglia ed in Sicilia.