La situazione professionale generale oggi sebbene sia in crescita da alcuni anni, proviene comunque da una fase precedente di crisi economica ed incertezze varie. Anche in ambito universitario ed accademico ecco dunque che compiere una scelta per un determinato percorso risulta compito arduo. Capire cosa possa condurre ad un futuro roseo sul piano lavorativo post studi non è semplice. Specie in alcune realtà già di per sé complicate come ad esempio quella di Palermo con tassi di disoccupazione intorno al 20%. Qui gli studenti si trovano in una condizione di disorientamento dovuto a vari fattori sociali e culturali ma allo stesso tempo circondati da molteplici opportunità.
L’orientamento universitario a Palermo
Scegliere il proprio percorso universitario, soprattutto in una città ricca di contrasti e opportunità come Palermo, non è mai semplice. Ogni studente si trova davanti a decisioni che influenzeranno il proprio futuro, spesso senza avere certezze immediate. È un po’ come trovarsi di fronte a una roulette, dove ogni opzione apre a nuove possibilità, ma anche a rischi. Una sensazione simile a quella che si prova esplorando una roulette online, dove l’imprevedibilità non esclude la strategia e la scelta ponderata. Orientarsi dunque verso questo o quel percorso formativo accademico è un po’ come trovarsi di fronte ad un incrocio o bivio per svoltare. La decisione giusta fa la differenza e permette di cogliere occasioni altrimenti precluse. In tal senso aiutano i servizi di tutor per supportare le giovani leve verso la scelta universitaria adeguata in base alle inclinazioni e capacità possedute. Bilanci di competenze che sono necessari al fine di un’idonea costruzione del profilo professionale del domani. Insomma per arrivare a concretizzare il lavoro che si desidera o sogna occorre passare da scelte preventive imperniate su certezze e non su dubbi. Che sia a Palermo o a Milano, poco cambia, poiché a fare la differenza è il processo che porta alla scelta universitaria corretta.
Reputazione degli atenei palermitani e scelte accademiche
Un elemento da tenere fortemente in considerazione in vista di una scelta di un percorso accademico è quella relativa all’ateneo. La reputazione e credibilità di quest’ultimo è infatti restituita dagli studenti che lo hanno frequentato, e di conseguenza è credenziale attendibile in funzione di una decisione per l’orientamento post maturità. Ecco dunque che accanto alle controversie di un territorio come può essere quello palermitano e al contempo alle opportunità professionali offerte dallo stesso, come ad esempio i concorsi pubblici, vi sono anche le caratteristiche delle strutture formative e la loro proposta. Quindi la possibilità o meno di scegliere tra vari percorsi di laurea, o ancora l’organizzazione e la gestione interna di un ateneo, sono strumenti di valutazione per comprendere quale possa essere il luogo adatto per formarsi. La giusta programmazione degli studi determina il domani lavorativo, e anche a Palermo vale il medesimo discorso. Magari con qualche difficoltà in più rispetto ad altri contesti urbani dello stivale, figlie del territorio siculo in questione e del suo passato, ma di certo non dissimile da molte altre realtà italiche.






