Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Scienze della Terra e del Mare » Unipa – Finanziato il “CASTES”, progetto di ricerche geologiche del DISTEM
Scienze della Terra e del Mare

Unipa – Finanziato il “CASTES”, progetto di ricerche geologiche del DISTEM

Il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DISTEM) dell’Università degli Studi di Palermo (UniPa) ha avviato le attività del “CASTES”, progetto di durata triennale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e finalizzato all’istituzione del Corso di Laurea in Ingegneria Geologica presso la Universidad de El Salvador (UES).

Dal sito unipa.it. Il progetto CASTES, coordinato dal prof. Christian Conoscenti del DISTEM, prevede un finanziamento di 1.480.000,00 euro da parte dell’AICS che consentiranno ad UniPa, insieme ai partner Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti–Pescara (UNICH) e Universidad de El Salvador, di avviare il Corso di Laurea in Ingegneria Geologica presso la UES e di garantirne la sostenibilità futura attraverso la formazione del corpo docente salvadoregno ed una serie di azioni che includono lo svolgimento di un Master in Geologia presso la UES, di quattro dottorati di ricerca e di circa 18 stage semestrali presso UniPa e UNICH. Il CASTES inoltre prevede l’utilizzo di circa il 28% del finanziamento per l’acquisto e la donazione alla UES di strumentazioni didattiche e di ricerca e per l’allestimento di un laboratorio multidisciplinare di Scienze della Terra presso l’Università salvadoregna.

Il progetto CASTES coinvolgerà un gruppo numeroso di docenti del DISTEM, nella veste di responsabili di attività formative in diverse discipline delle Scienze della Terra. Tali attività si svolgeranno sia presso la Universidad del El Salvador sia nelle aule e nei laboratori del DISTEM ed includeranno cicli di seminari e tutoraggio di tesi di master e di dottorato di ricerca. Parte delle attività formative saranno svolte in remoto, mettendo a frutto l’esperienza recentemente maturata in occasione dell’emergenza COVID-19.

Il progetto CASTES segue due precedenti progetti di formazione e ricerca inerenti le pericolosità geologiche in Centro America, coordinati da UniPa e finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il CASTES conferma quindi l’impegno ed il ruolo strategico di UniPa, e del DISTEM in particolare, nella formazione e nello studio delle Scienze della Terra in El Salvador.