Il servizio di car sharing Palermo rende il capoluogo siciliano al passo con le altre città d’Italia. Si tratta di una buona occasione per contrastare gli eccessivi livelli si CO² nell’aria, riuscendo ad abbassare anche i costi di mantenimento che un mezzo di trasporto proprio richiede. Scopriamo, quindi, cos’è e come funziona il servizio di car sharing Palermo.
Una mobilità condivisa
amiGO è un servizio di car sharing sul territorio siciliano, integrativo al trasporto pubblico e privato, intelligente, economico e rispettoso dell’ambiente. Con amiGO l’abbonato acquista l’uso effettivo del veicolo anziché il veicolo stesso.
Si tratta di un’iniziativa promossa e gestita dalla società AMAT Palermo S.p.A. e il servizio è inteso come alternativa all’uso del veicolo privato e prevede la condivisione di un parco auto a basso impatto ambientale tra tutti i cittadini iscritti, limitando l’utilizzo della vettura al tempo strettamente necessario.
Ciò consente a ciascun socio di conseguire un notevole risparmio economico personale e di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città.
Perché scegliere il car sharing
Sono numerosi i motivi per scegliere un servizio di mobilità condivisa, anziché l’acquisto di un’automobile privata. Ecco alcune di queste ragioni:
- possibilità di scegliere un’auto diversa in funzione delle necessità del momento;
- tanti parcheggi disponibili;
- opportunità di usufruire del servizio 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno;
- circolare in presenza di limitazioni del traffico (es. targhe alterne);
- percorrere le corsie preferenziali;
- viaggiare anche fuori città;
- utilizzare il car sharing anche nelle altre città dov’è attivo;
- parcheggiare gratuitamente nelle zone blu;
- archeggiare gratuitamente nei parcheggi car sharing Palermo;
- costo del servizio comprende il carburante e le polizze assicurative;
- costo del servizio è fatturato mensilmente sul proprio conto corrente.
Come funziona
Basta semplicemente scaricare l’applicazione per smartphone dedicata, prenotando il mezzo tramite le proprie credenziali. Una volta eseguita l’operazione, è possibile avvicinarsi all’automobile e aprirla, usando l’app o la tessera personale.
L’utente può trovare le chiavi all’interno del cruscotto e partire alla volta della propria destinazione. Infine, non resta altro che parcheggia il veicolo, inserire le chiavi nel vano e uscire dall’auto. Dopo aver controllato di aver chiuso i finestrini e che il veicolo sia nelle stesse condizioni di quando lo si è preso, si può procedere con la procedura di chiusura del veicolo tramite app.