Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Altro » Car sharing Palermo: come funziona la condivisione dell’auto
Altro

Car sharing Palermo: come funziona la condivisione dell’auto

unipa news car sharing
Il car sharing Palermo è un servizio di mobilità condivisa, messo a disposizione dall'azienda di trasporti Amat. Ecco come funziona e perchè usufruirne.

Il servizio di car sharing Palermo rende il capoluogo siciliano al passo con le altre città d’Italia. Si tratta di una buona occasione per contrastare gli eccessivi livelli si CO² nell’aria, riuscendo ad abbassare anche i costi di mantenimento che un mezzo di trasporto proprio richiede. Scopriamo, quindi, cos’è e come funziona il servizio di car sharing Palermo.

Indice

Una mobilità condivisa

amiGO è un servizio di car sharing sul territorio siciliano, integrativo al trasporto pubblico e privato, intelligente, economico e rispettoso dell’ambiente. Con amiGO l’abbonato acquista l’uso effettivo del veicolo anziché il veicolo stesso.

Si tratta di un’iniziativa promossa e gestita dalla società AMAT Palermo S.p.A. e il servizio è inteso come alternativa all’uso del veicolo privato e prevede la condivisione di un parco auto a basso impatto ambientale tra tutti i cittadini iscritti, limitando l’utilizzo della vettura al tempo strettamente necessario.

Ciò consente a ciascun socio di conseguire un notevole risparmio economico personale e di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città.

Perché scegliere il car sharing

Sono numerosi i motivi per scegliere un servizio di mobilità condivisa, anziché l’acquisto di un’automobile privata. Ecco alcune di queste ragioni:

  • possibilità di scegliere un’auto diversa in funzione delle necessità del momento;
  •  tanti parcheggi disponibili;
  • opportunità di  usufruire del servizio 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno;
  • circolare in presenza di limitazioni del traffico (es. targhe alterne);
  •  percorrere le corsie preferenziali;
  •  viaggiare anche fuori città;
  •  utilizzare il car sharing anche nelle altre città dov’è attivo;
  • parcheggiare gratuitamente nelle zone blu;
  • archeggiare gratuitamente nei parcheggi car sharing Palermo;
  • costo del servizio comprende il carburante e le polizze assicurative;
  •  costo del servizio è fatturato mensilmente sul proprio conto corrente.

Come funziona

Basta semplicemente scaricare l’applicazione per smartphone dedicata, prenotando il mezzo tramite le proprie credenziali. Una volta eseguita l’operazione, è possibile avvicinarsi all’automobile e aprirla, usando l’app o la tessera personale.

L’utente può trovare le chiavi all’interno del cruscotto e partire alla volta della propria destinazione. Infine, non resta altro che parcheggia il veicolo, inserire le chiavi nel vano e uscire dall’auto. Dopo aver controllato di aver chiuso i finestrini e che il veicolo sia nelle stesse condizioni di quando lo si è preso, si può procedere con la procedura di chiusura del veicolo tramite app.

Da Palermo e provincia