Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Altro » Test QI gratis da provare: ecco come scoprire quanto si è intelligenti

Test QI gratis da provare: ecco come scoprire quanto si è intelligenti

test QI gratis
Test QI gratis: curiosi di sapere quanto siete intelligenti? Ecco la prova adatta a voi: poche domande per calcolare il vostro quoziente intellettivo.

Test QI gratis: si tratta di una sfida a cui i più curiosi non potranno per certo rinunciare. Questo genere di prova, da affrontare anche senza spendere nulla, può essere utile tanto a chi ritiene di avere una marcia in più quanto a chi, magari, ha bisogno di incrementare la propria autostima. Ma in cosa consiste questo particolare strumento, che promette un preciso calcolo quoziente intellettivo? Ecco i dettagli.

Calcolo QI: i test

Basterà digitare la formula “test QI gratis” o “test QI ufficiale” sulla barra di ricerca per scoprire che il web è pieno di questo genere di prove che non di rado vengono utilizzate anche da psicologi o sociologi per studi e consulenze. Occorrerà, dunque, saper ben scegliere tra quest’ampia rosa di alternative. In alcuni casi si sottolinea che il test è stato messo a punto da un gruppo di ricerca di professionisti: tali precisazioni possono aiutare a optare per quello maggiormente efficace.

Ma in cosa consistono i test? Generalmente consistono in una serie di domande, il cui numero può tuttavia variare. Spesso i quesiti proposti prevedono una difficoltà gradualmente crescente, che va dunque dal facile al complesso.

Tra gli argomenti trattati solitamente spiccano:

• memoria a breve termine;
  • conoscenza lessicale;
  • velocità di percezione.

Si precisa, infine, che alcuni test prevedono un limite di tempo.

Persone “superdotate”

Attualmente si tende ad indicare come “superdotate” quelle persone che presentano un quoziente superiore a 130. Solitamente questi soggetti presentano alcune specifiche caratteristiche, tra cui:

• curiosità e sete di apprendimento;
  • bisogno di fare le cose in modo più accurato possibile;
  • grande capacità di attenzione e concentrazione.

Test QI gratis

Come già accennato, in rete si trova anche un test QI gratis che attribuisce a ciascun livello di intelligenza anche un determinato numero di punti. Si indica, tra il resto, che chi riuscirà a totalizzare un punteggio di oltre 143 potrà esser considerato praticamente unico, poiché parte di quel 0,2% di geni esistenti.

Sicilia, esclusa da concorso all’Università vince ricorso: rientra in graduatoria