Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » TERREMOTO – Renzi, Universita’ in prima linea per pensare futuro
Altri Atenei

TERREMOTO – Renzi, Universita’ in prima linea per pensare futuro

All’Italia “serve uno sforzo verso il futuro”, per il quale “la prima responsabilita’ e’ della politica” ma che deve “coinvolgere i migliori cervelli”, anche per immaginare un orizzonte “di prevenzione”.

A dirlo, parlando all’Universita’ di Padova, il premier Matteo Renzi che, dopo l’ultimo sisma, ha voluto gettare “un ponte universitario fra Padova e Camerino”.

Renzi, secondo cui “era doveroso essere ieri a Camerino”, al punto da far saltare due appuntamenti previsti nel pomeriggio a sostegno del referendum, ha anche ribadito la necessita’ “di far sentire l’orgoglio, la solidarieta’ e la vicinanza” alle popolazioni colpite. “Non possiamo immaginare che siano eventi eccezionali, dopo i 3 terremoti che abbiamo conosciuto in 7 anni”, ha aggiunto. “Casa Italia deve avere tutti i partiti politici d’accordo: e’ un piano di investimenti che durera’ 20 anni, nessuno ne vedra’ i frutti politici”, ha concluso, ribadendo che “l’Universita’ deve avere un ruolo strategico”.