Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cronaca di Palermo » Sicilia, arrestata banda di rapinatori seriali di farmacie
Cronaca di Palermo

Sicilia, arrestata banda di rapinatori seriali di farmacie

Polizia Scientifica
Foto d'archivio.
La Polizia di Stato ha arrestato 3 uomini accusati di aver rapinato cinque farmacie. Solo una di queste rapine non è andata a segno.

La polizia di Stato ha eseguito un provvedimento di custodia cautelare nei confronti di 3 palermitani accusati di aver eseguito a ben 5 rapine in altrettante farmacie del capoluogo siciliano. 4 di queste rapine sono state portate a termine e l’ultima è stata tentata. Uno dei tre dovrà rispondere a una sola rapina consumata, gli altri due a tutte le rapine.

Secondo la ricostruzione dei fatti, sono avvenute 2 rapine il 17 novembre 2022 e 3 il 1 dicembre 2022. Le farmacie prese di mira si trovano nei quartieri di Borgo Nuovo e Cep. Secondo a quanto ricostruito, nel tardo pomeriggio dello scorso 1 dicembre i rapinatori hanno assaltato 4 farmacie. Uno di questi assalti è stato tentato in viale piazza Armerina, gli altri sono stati portati a segno, presso Via Castellana, Viale Michelangelo e Via Mogadiscio.

Per quest’ultima rapina è in corso un procedimento penale distinto, che deriva dall’arresto in flagranza dei due rapinatori. L’arresto in questo caso giunge dal tentativo di uno dei due malviventi di farsi scudo con il corpo di un dipendente  della farmacia, puntandogli una pistola alla tempia, per cercare poi di fuggire.

In quell’occasione, il rapinatore fu bloccato dai poliziotti arrivati in Via Mogadiscio ed è stato subito privato dell’arma. I successivi esami eseguiti dalla polizia scientifica hanno consentito di risalire alle rapine avvenute lo scorso 17 novembre.

In occasione della rapina di Via Scaglione, uno dei due rapinatori fece partire un colpo di arma da fuoco verso una vetrina, mandandola in frantumi. Attraverso gli accertamenti della Polizia Scientifica, si è giunti alla conclusione che la pistola era la stessa che sarebbe stata sequestrata in Via Mogadiscio, lo scorso 1 Dicembre.

Da Palermo e provincia