Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Von der Leyen agli studenti siciliani: “siete la forza nascosta dell’Isola”
Università di Palermo

Von der Leyen agli studenti siciliani: “siete la forza nascosta dell’Isola”

Università di Palermo- Università- Ursula Von der Leyen
Ursula Von Leyen si trova all'Università di Palermo per l'inaugurazione del nuovo anno accademico: ecco il suo intervento.

Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, si trova a Palermo per partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Palermo. Nella scorsa serata la Presidente della Commissione Europea si è recata a Capaci per “Onorare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e tutte le vittime di mafia“, sottolineando come le idee di Falcone siano portate avanti dalle nuove generazioni. E a proposito delle nuove generazioni, la presidente è stata invitata dall’Università di Palermo per l’inaugurazione del nuovo anno accademico.

Fin da subito la presidente ha ricordato Piersanti Mattarella e ha anche sottolineato l’importanza dei giovani siciliani: “ll vostro entusiasmo, il vostro talento e la vostra passione. Siete l’energia nascosta di quest’isola e la sua bellezza più profonda. Siete voi a renderla ‘Sicilia bedda.

Inoltre, la presidente si è concentrata anche sulla tematica immigrazione e ha sottolineato:Oggi la Sicilia è terra sia di immigrazione che di emigrazione. Da un lato accogliete da anni innumerevoli persone che sbarcano sulle vostre coste; dall’altro, tanti giovani come voi hanno scelto di partire per inseguire le loro aspirazioni altrove. In fondo è questo che spinge a migrare: cercare un’opportunità, seguire un sogno. Troppo spesso, per chi cade nelle mani di passeur e trafficanti, quel sogno si trasforma in un incubo. Non è così che dovrebbero andare le cose.

Infine, la presidente ha sottolineato l’importanza dei corridoi umanitari dato che: “Sono un’alternativa sicura per coloro che fuggono dalla guerra, un modello che l’Unione europea può sostenere. Qualsiasi nostro intervento dovrebbe muovere da un assunto di base: la migrazione si può gestire. Dobbiamo creare percorsi sicuri affinché chi ha diritto alla protezione possa raggiungere l’Europa“.