Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Sicilia, lezioni al gelo all’università: corsista finisce in ospedale in ipotermia
Università di Palermo

ambulanza
Foto d'archivio.
Lezioni al gelo anche presso un ateneo dell'Isola: una corsista è stata colta da malore.

Risale appena a qualche giorno fa la notizia di un caso di ipotermia a Palermo, destinato a non rimanere isolato. Un’alunna del quinto anno della scuola elementare “Emanuela Loi” è stata soccorsa dal 118.

Un secondo caso, più recente, si è verificato presso l’ateneo dello stesso capoluogo di Regione.

Una donna, che seguiva il tirocinio formativo per l’insegnamento di sostegno, si è sentita male per via del freddo in aula 12 (interna all’Edificio 19 di Viale delle Scienze e non riscaldata) ed è andata in ipotermia.

La corsista, cardiopatica, è stata soccorsa dal 118 e trasportata all’Ospedale Civico. Secondo gli ultimi aggiornamenti, starebbe meglio ma avrebbe ancora bisogno di riposo.

Un’indagine interna

Nelle scorse ore Roberto Agnello, Direttore Generale dell’Università degli Studi di Palermo, ha annunciato l’avvio di un’indagine interna, “per appurare quanto sia accaduto e per prendere le dovute e necessarie misure in merito a questa situazione incresciosa e inaccettabile“.

“Stabiliremo tutti i livelli di responsabilità – ha dichiarato il Direttore – e la funzionalità degli spazi sarà ripristinata al più presto. Seguiamo con assoluta attenzione le condizioni di salute della corsista”.