Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Sicilia, riscaldamenti guasti a scuola: alunna finisce in ospedale per ipotermia
Città di Palermo

ambulanza
Foto d'archivio.
I riscaldamenti dell'edificio scolastico erano guasti e la bambina ha iniziato a sentire freddo e tremare: necessario il trasporto in ospedale per ipotermia.

I fatti risalgono allo scorso martedì, quando un’alunna di una scuola siciliana si è sentita male a causa del freddo ed è andata in ipotermia. L’istituto è la scuola elementare “Emanuela Loi” di Palermo, dove i riscaldamenti sono guasti e le temperature all’interno delle classi ha raggiunto livelli molto bassi.

La bambina, un’alunna di quinta elementare, si è sentita male a causa del freddo: ha iniziato a tremare e poi ha avvertito una sensazione di intorpidimento alle gambe. A quel punto è scattato il soccorso degli operatori del 118 che l’hanno condotta in ospedale con la disagnosi di ipotermia.

Di supporto e solidarietà le parole venute da Fabio Cirino, segretario della Flc Cgil Palermo, rivolte sia alla dirigente scolastica Rosaria Corona dell’istituto Emanuela Loi di Passo di Rigano che alla piccola studentessa, a tutti gli studenti, e a tutti i dirigenti scolastici, i quali “nonostante l’abnegazione e l’enorme lavoro che svolgono ogni giorno si sentono spesso soli e abbandonati in trincea a combattere contro le inefficienze delle strutture edilizie scolastiche. Se il guasto c’è, ed è segnalato da tanto tempo, e accade un incidente, che altro c’è da fare, se non essere costretti a chiudere la scuola”.