Sono arrivate in queste ore le condanne per tre delle cinque insegnanti della scuola materna del comune di Borgetto, vicino Partinico: si conclude così, con la conferma da parte della quarta sezione della corte d’Appello di Palermo, il processo nei confronti delle maestre della scuola materna, accusate di maltrattamenti contro i piccoli allievi appartenenti alle loro classi.
Il tutto è partito dalla denuncia di alcuni genitori: i bambini, tornati a casa, si comportavano in modo strano, diverso dal solito. Ancor di più, i genitori sono entrati in allarme alla vista dei danni fisici riportati dai bambini: una delle piccolissime vittime, tra l’altro, risultava essere un allievo disabile. Una volta sporta la denuncia, i carabinieri hanno subito iniziato le indagini ponendo delle telecamere nascoste nella classe dei piccoli: è stato subito messo in evidenza un contesto scolastico immerso nel terrore, nel quale i bambini subivano spinte, calci, schiaffi e urla da parte delle maestre.
Una storia terribile dal risvolto positivo: se due insegnanti sono state totalmente assolte, due sono state condannate a due anni di reclusione, mentre una dovrà scontare solamente due mesi, rea di uno solo dei diversi episodi messi in luce durante il processo. Risarcimenti, infine, revocati a tutte le famiglie eccetto una: quella dello studente disabile vittima dei comportamenti delle docenti, alla quale spetterà un’indennizzo di 900 euro.