Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cronaca di Palermo » Sicilia, calci e schiaffi ai bambini: condannate maestre di scuola materna
Cronaca di Palermo

Sicilia, calci e schiaffi ai bambini: condannate maestre di scuola materna

Si è concluso il processo a carico delle insegnanti di scuola materna accusate di maltrattamenti nei confronti dei loro piccoli allievi.

Sono arrivate in queste ore le condanne per tre delle cinque insegnanti della scuola materna del comune di Borgetto, vicino Partinico: si conclude così, con la conferma da parte della quarta sezione della corte d’Appello di Palermo, il processo nei confronti delle maestre della scuola materna, accusate di maltrattamenti contro i piccoli allievi appartenenti alle loro classi.

Il tutto è partito dalla denuncia di alcuni genitori: i bambini, tornati a casa, si comportavano in modo strano, diverso dal solito. Ancor di più, i genitori sono entrati in allarme alla vista dei danni fisici riportati dai bambini: una delle piccolissime vittime, tra l’altro, risultava essere un allievo disabile. Una volta sporta la denuncia, i carabinieri hanno subito iniziato le indagini ponendo delle telecamere nascoste nella classe dei piccoli: è stato subito messo in evidenza un contesto scolastico immerso nel terrore, nel quale i bambini subivano spinte, calci, schiaffi e urla da parte delle maestre.

Una storia terribile dal risvolto positivo: se due insegnanti sono state totalmente assolte, due sono state condannate a due anni di reclusione, mentre una dovrà scontare solamente due mesi, rea di uno solo dei diversi episodi messi in luce durante il processo. Risarcimenti, infine, revocati a tutte le famiglie eccetto una: quella dello studente disabile vittima dei comportamenti delle docenti, alla quale spetterà un’indennizzo di 900 euro.