Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Università di Palermo, troppe irregolarità: il rettore nomina “Comitato dei Garanti”
Università di Palermo

Università di Palermo
Presso l'Unipa si cerca la trasparenza e il buon esempio: ecco chi sono i componenti del comitato di trasparenza messo in campo dal rettore Midiri.

Università di Palermo, il buon esempio è l’obiettivo del rettore Midiri: “Tutti e gli studenti in modo particolare devono percepire che l’università di Palermo vuole seguire le regole della trasparenza”. Un messaggio forte e fondamentale in questo momento di investimento nelle scuole e nelle università, investimento soprattutto finanziario.  Il rettore, spinto dalla ricerca di trasparenza e del rispetto delle regole, ha costituito il “Comitato dei Garanti”.

Il gruppo è formato da personalità illustri della vita culturale, sociale e civile e nominati per sponsorizzare la massina trasparenza e regolarità all’Università di Palermo. Sarà il professore Elio Cardinale a guidare il comitato trasparenza formato da Maria Falcone, dal consigliere di Stato ed ex sottosegretario Sergio Pajno, dall’ex procuratore generale Roberto Scarpinato e dal generale della Guardia di finanza Saverio Capolugo.

Il “Comitato dei Garanti”, presentato presso la sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri, ha obiettivi ben precisi. Il compito del comitato di trasparenza è quello di eliminare il gap tra amministrazione e studenti, affiancando obiettivi etici. Il presidente del comitato, Elio Cardinale ha citato Giuseppe Mazzini e spiegato come sia necessario perseguire la scuola dei doveri prima di quella degli interessi. Un buon proposito per il nuovo anno accademico dell’Unipa.