Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Unipa, 4 studenti palermitani laureati in USA: conseguito doppio titolo
Università di Palermo

Unipa, 4 studenti palermitani laureati in USA: conseguito doppio titolo

unipa laurea americana
Unipa, laurea americana: ottengono il doppio titolo in turismo e ospitalità con la Florida University i primi quattro studenti palermitani in assoluto.

Unipa, laurea americana: si laureano i primi quattro studenti palermitani con doppio titolo. Si tratta del corso di studi dell’Università di Palermo che permette di ottenere un doppio titolo in collaborazione con la FIU, Florida International University. Gli studenti palermitani hanno quindi ottenuto una doppia laurea magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management, comprendente sia il titolo dell’ateneo palermitano che dell’università americana.

Laura Candrilli, Marialaura Dolcemascolo, Claudia Mafara e Vito Vitale completeranno il loro percorso nel corso della sessione estiva ottenendo il titolo anche all’Università di Palermo. Le loro tesi sono state elaborate anche grazie al supporto congiunto dei due atenei palermitano e statunitense. Tra le esperienze che gli studenti possono vantare di aver effettuato grazie al percorso di doppio titolo sono presenti:

• 600 ore di tirocinio presso grandi catene internazionali nel settore dell’ospitalità;
  • supporto all’organizzazone del rilevante evento riguardo Food e Beverage chiamato “Sobewff”.

Ma non è mancata la parte di approfondimento e studio. Infatti, i ragazzi palermitani hanno anche seguito le lezioni e i corsi tenuti da entrambi gli atenei. Dopo una prima frequenza a distanza delle lezioni dell’ateneo statunitense, gli studenti palermitani hanno svolto il loro secondo semestre in presenza alla “Chaplin School of Hospitality & Tourism Management” di Miami.

“Il rapporto con la Fiu rappresenta certamente un punto di eccellenza ed un chiaro esempio di come istituzioni universitarie possano interagire all’interno di un contesto internazionale, con effetti positivi e ricadute concrete sulla ricerca, la didattica e sul territorio regionale” ha dichiarato il Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri.

“I risultati raggiunti all’interno della collaborazione tra Unipa e la Chaplin School of Hospitality & Tourism Management  sono una risposta molto concreta ai bisogni formativi e all’accrescimento della professionalità manageriale nel settore del turismo e dell’ospitalità – ha spiegato Stefano De Cantis, coordinatore del corso di laurea magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management –. Anche grazie a questa collaborazione, siamo sicuri di contribuire a formare professionisti e manager che potranno dare un importante contributo allo sviluppo turistico siciliano”.