Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Ospedale Civico Palermo, come prenotare visita e come raggiungerlo
Città di Palermo

Ospedale Civico Palermo, come prenotare visita e come raggiungerlo

mappa ospedale civico di palermo
'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione "Civico Di Cristina e Benfratelli" - nota anche come ARNAS Civico - è un ente sanitario pubblico con sede a Palermo che raggruppa i presidi ospedalieri "Civico e Benfratelli" e "Giovanni Di Cristina", entrambi siti nel capoluogo della Sicilia

Per raggiungere l’ ospedale “Civico” è possibile opzionare diversi percorsi. In auto occorre percorrere la “circonvallazione” di Palermo e immettersi in via Ernesto Basile, ovvero percorrere Corso Tukory, o Via del Vespro, attenendosi in ogni caso alla segnaletica specifica. In autobus, dalla stazione centrale per mezzo della linea 246, da piazza Politeama per mezzo della linea 108. In metropolitana, scendendo alla stazione “Orleans” o alla stazione “Vespri”.

Come prenotare una visita al CUP dell’Ospedale Civico di Palermo

Il servizio CUP (Centro Unico Prenotazioni) si occupa di prenotare i primi accessi per visite ambulatoriali ed esami diagnostici strumentali (radiodiagnostica) in regime di Servizio Sanitario Nazionale. Presso il CUP si effettuano anche i pagamenti relativi a

  • Ticket per le prestazioni ambulatoriali e gli esami specialistici,
  • Copie cartelle cliniche,
  • Capitolati,
  • Attività Libero Professionale (Alpi),
  • Copie di documentazione rilasciata dall’Azienda

Tel. 0916661111 centralino dell’Azienda
Le prenotazioni si effettuano esclusivamente tramite il portale Richieste prenotazione online o tramite i  sportelli dell’Ospedale.


Per informazioni Tel.  091 6664703 funzionante dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di tutti i giorni escluso prefestivi e festivi.

Le prenotazioni si effettuano esclusivamente tramite il portale Richieste prenotazione online o tramite i  sportelli dell’Ospedale.

A seguito delle disposizioni per prevenire la diffusione del CORONAVIRUS, sono state divulgate le MODALITA’ D’INGRESSO AI LOCALI DEL CUP

ORARIO VISITATORI
La vicinanza dei familiari e degli amici è per il paziente ricoverato un momento gradito e molto atteso. L’Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli agevola e favorisce questi incontri che per noi sono parte integrante della cura. Per il benessere dei pazienti e per consentire lo svolgimento appropriato delle visite mediche ai visitatori è chiesto di  seguire poche ma importanti regole.  Tranne che in particolari unità operative, l’orario di visita è dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 19.00.

PERMANENZA DEI GENITORI
Un genitore o un familiare delegato ha il diritto di rimanere accanto al figlio ricoverato. Gli altri familiari devono attenersi ai normali orari di visita. Nei reparti di terapia intensiva l’accesso è consentito soltanto in alcune fasce orarie.

INFORMAZIONI AI PARENTI
Orari e modalità di comunicazione con i medici vengono descritti al momento del ricovero dal personale dell’accettazione.

DISTRIBUZIONE DEI PASTI
Gli orari di distribuzione dei pasti sono così suddivisi:

  • Pranzo:  dalle 12.00 alle 12.30
  • Cena: dalle 18.00 alle 18.30

MODALITA’ DI RICHIESTA DI UNA VISITA SPECIALISTICA O DI UN ESAME DIAGNOSTICO
Per ottenere una visita o un’altra prestazione specialistica o diagnostica è necessaria la richiesta del medico, salvo le discipline in cui sia previsto l’accesso diretto. Gli assistiti dal SSN sono tenuti al pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket), secondo le norme vigenti.

LA PRENOTAZIONE DI UNA PRESTAZIONE
Le modalità di prenotazione cambiano in base al tipo di ambulatorio. Per ottenere informazioni dettagliate è possibile contattare telefonicamente l’ambulatorio.

PAGAMENTO DEL TICKET (quota di partecipazione alla spesa sanitaria)
La quota di partecipazione alla spesa sanitaria, dovuta dal cittadino in base alle leggi vigenti, può essere versata al momento della prenotazione o comunque prima dell’erogazione della prestazione. Per il pagamento è possibile rivolgersi agli sportelli del CUP – CENTRO UNICO PRENOTAZIONE, Padiglione 1.

RILASCIO COPIA CARTELLA CLINICA
E’ possibile richiedere copia delle cartelle cliniche relative ai ricoveri presso i seguenti uffici:

  • Ospedale Civico: piano terra del padiglione 17A , dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
  • Ospedale Di Cristina: piano terra del padiglione centrale presso l’ufficio “accettazione amministrativa” (richiesta cartelle il lunedì e il venerdì dalle 11.00 alle 13.00; rilascio cartelle il martedì e il giovedì dalle 11.00 alle 13.00).

ASSISTENZA RELIGIOSA
I pazienti o i familiari che ritengano opportuna un’assistenza religiosa possono richiedere al personale di reparto i recapiti dei Ministri dei diversi Culti Religiosi.

All’interno dell’Ospedale è presente un sacerdote di religione cattolica.
La Chiesa dell’Ospedale si trova all’interno del Padiglione 3, sulla via ccc. La Messa è celebrata con il seguente orario:

  • giorni pre festivi – ore
  • giorni festivi – ore

PARCHEGGIO
L’Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli dispone al suo interno di un ampio parcheggio a pagamento (Parcheggio Area C) destinato a pazienti e visitatori. Al di fuori di questa zona la sosta è vietata.

GIORNALI, RIVISTE E LIBRI
All’interno dell’Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli è presente il servizio edicola

BANCA
Banca Unicredit presso il Padiglione 1, con relativo sportello bancomat

SERVIZIO MENSA
La mensa interna si trova presso il Padiglione 19; è accessibile all’utenza dell’Ospedale e ai familiari dei ricoverati con i seguenti orari:

Servizio psichiatrico di diagnosi e cura
L’Azienda ospita all’interno dell’ospedale “Civico” il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Dipartimento di salute mentale n. 1 dell’Azienda Sanitaria Provinciale (A.S.P.) n.6 di Palermo (telefono 091-6662824).

Servizio di assistenza sociale
E’ presente in ciascuno degli ospedali: i numeri di telefono sono:

  • 0916664560 (ospedale “Civico” piano terra Pad. Amministrazione e servizi)
  • 0916666353 (ospedale “Di Cristina” Pad. Centrale)

Agli utenti si garantiscono:

  • servizio di segretariato sociale
  • consulenze nelle unità operative di tutta l’Azienda
  • collegamenti con altre strutture del territorio (ASL, Comuni, Provincia, associazioni di volontariato … )
  • tutoring di pazienti anziani, disabili, minori, oncologici
  • sostegno, orientamento e assistenza per l’area dei trapianti, informazioni sulle tematiche legate alle donazioni d’organo.

 

 

Da Palermo e provincia