Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » UNIPA – Il corso triennale per diventare ottico e optometrista
Fisica e Chimica Università di Palermo

UNIPA – Il corso triennale per diventare ottico e optometrista

Diventare ottico

Corsi Unipa – Offerta formativa Università Palermo – Il Corso di Studio in Ottica e Optometria è un Corso di Laurea triennale, per un totale di 180 CFU. (CORSO PROFESSIONALIZZANTE AI SENSI DEL DM 6/2019. Corso a numero programmato nella sede di Palermo per diventare ottico e optometrista.

Il Corso di Studio ad orientamento professionale in Ottica e Optometria è dedicato alla formazione altamente professionale degli ottici ed optometristi.
Esso è rivolto sia ai giovani che vogliano diventare ottico optometrista sia ai professionisti che già operano nel campo e intendono approfondire le conoscenze su cui la loro professionalità si basa e quindi accedere ad una formazione superiore di tipo universitario. Oggi, il campo dell’ottica e dell’optometria è ricco di sfide tecnologiche tanto nelle applicazioni industriali, quanto nel miglioramento della vista e quindi delle condizioni di salute dell’uomo. Per questo il Corso di Studio intende anche formare una figura professionale altamente qualificata che possa impiegarsi nel mondo dell’industria e della ricerca grazie alle competenze acquisite in ambiti applicativi interdisciplinari come quello delle lenti da utilizzare in astrofisica, come l’utilizzo di strumentazioni che riguardano la microscopia e la spettroscopia molecolare in ambito biofisico e biomedico, come le conoscenze sui biomateriali moderni per l’ottica e le tecniche innovative utilizzate dalla stampa 3D.

Cosa si impara?

Il Corso di Studi ad orientamento professionale in Ottica e Optometria prevede un unico percorso, le cui attività formative sono articolate in lezioni, esercitazioni e laboratori, tirocini teorico-pratici e stage. I anno: gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze di base di fisica, chimica, matematica ed informatica, nonché , per gli aspetti più spiccatamente legati alla formazione dell’ottico, conoscenze di ottica geometrica ed anatomia. II anno: gli studenti avanzeranno nelle conoscenze di Fisica di base sino ad arrivare alla Fisica Moderna e, per gli aspetti più spiccatamente legati alla formazione dell’ottico, acquisiranno conoscenze di biochimica, fisiologia, patologia oculare ed igiene. III anno: gli studenti acquisiranno competenze legate allo studio della struttura della materia, dei materiali e biomateriali per l’ottica, della strumentazione ottica per l’astronomia e la biofi sica molecolare.

Durante i tre anni sono previsti 50 CFU di Tirocini Curriculari teorico-pratici di Lenti Oftalmiche, Optometria e Contattologia che saranno tenuti, in aziende in convenzione con l’Ateneo, da professionisti del settore che trasferiranno: conoscenze teoriche e pratiche in materie tecniche specifi – che nei settori dell’ottica e dell’optometria insieme a competenze operative e di laboratorio con particolare riguardo all’utilizzo delle più moderne strumentazioni e dei nuovi materiali utilizzati nell’ottica, nell’optometria e nella contattologia.

Prospettive lavorative del corso Unipa in Ottica Optometria

Il laureato in Ottica e Optometria ha una preparazione adatta all’inserimento professionale sia nelle realtà che operano nel campo dell’ottica e dell’optometria private o pubbliche, sia nelle realtà accademiche o industriali. Il laureato in Ottica e Optometria esamina, con tecniche optometriche, le defi cienze visive, confeziona,  ripara e vende direttamente al pubblico, su prescrizione medica, occhiali e lenti protettive o correttive dei disturbi visivi dovuti alla rifrazione, utilizza strumentazioni optometriche e conduce la caratterizzazione delle proprietà delle lenti e lo sviluppo di nuovi materiali ottici, gestisce con competenza le più complesse attrezzature ottiche ed optometriche presenti nel mercato, fornisce un supporto tecnico/scientifi co specializzato che può essere speso nel campo della ricerca scientifica accademica e in quello dell’industria dell’ottica. Nel settore industriale le sue competenze potranno essere spese presso grandi industrie ottiche fino alle piccole e medie imprese che trattano articoli e strumenti tecnici per il settore ottico e della visione. Nel settore commerciale le sue competenze riguardano attività di assistente allo sviluppo di prodotti presso il cliente, assistenza post-vendita (corsi informativi e di aggiornamento presso il cliente), sviluppo delle applicazioni dei prodotti e degli strumenti ottici, controllo di processo e qualità nella produzione.

Nel settore professionale privato le sue competenze riguardano attività di imprenditore, libero professionista, professionista tecnico in aziende ottiche di costruzione di lenti oftalmiche e di lenti a contatto. Nel settore pubblico le sue competenze riguardano attività di professionista tecnico o tecnologo presso Enti Pubblici di ricerca, Università o laboratori di ricerca per esempio come responsabile del controllo di processo e qualità di strumentazione ottica.