Notizie su Palermo e Università » Articoli consigliati » Università di Palermo: quanto guadagnano i laureati secondo University Report
Articoli consigliati

Università di Palermo: quanto guadagnano i laureati secondo University Report

Unipa eventi

Anche l’Università di Palermo compare tra gli atenei italiani analizzati dalla nuova classifica University Report 2020. Elaborata e pubblicata da Job Pricing, si tratta di un’attenta diapositiva della situazione delle università italiane, rapportate con il mondo del lavoro e delle retribuzioni.

L’analisi prevede non soltanto valutazioni generiche in merito al sistema accademico del Bel Paese, bensì considera le realtà di ogni singolo ateneo. Nello specifico, lo studio mira a definire le possibilità retributive dei laureati italiani, specificando persino i dislivelli stipendiali assicurati dai differenti atenei italiani. Vediamo, quindi, nel dettaglio, quanto guadagnano i laureati all’Università di Palermo.

Università di Palermo: retribuzione media per fascia d’età

L’University report 2020 mostra non soltanto le differenze salariali che variano da ateneo ad ateneo, ma suddivide i dati in fasce d’età. Nello specifico, i campioni analizzati sono racchiusi in tre gruppi: laureati tra i 25 e i 34 anni, laureati tra i 35 e i 44 e, infine, laureati tra i 45 e i 54 anni.

Laureati tra i 25-34 anni

Inutile dire come gli atenei del Nord si piazzino, inevitabilmente, più in alto rispetto alle università del Mezzogiorno, che pesano sul fondo della classifica.

In questo primo gruppo d’età, possiamo notare come l’ateneo palermitano si collochi in una posizione di tutto rispetto, con una media di 30.747 euro annui di retribuzione. Possiamo notare come l’Università degli Studi di Palermo si discosti in maniera decisa dalle colleghe siciliane, che si attestano, invece, alle posizioni più basse.  Unipa si trova, infatti, al 15esimo posto. Troviamo Catania alla 32esima posizione su 40, mentre Messina si trova al 37esimo posto.

Laureati tra 35-44 anni

I laureati Unipa che hanno tra i 35 e i 44 anni guadagnerebbero mediamente 37,5 mila euro all’anno. Si tratta di un incremento consistente rispetto ai colleghi più giovani, sebbene il dato non regga il confronto con le università del Nord e Centro Italia.

Basti pensare che l’Università Cattolica del Sacro Cuore permette ai proprio laureati della medesima fascia d’età di guadagnare circa 42,7 mila euro all’anno.

Laureati tra 45-54 anni

L’ultima fascia d’età di laureati all’Università di Palermo fa registrare un stipendio medio annuo di 46,8 mila euro l’anno. Questo dato relega l’ateneo palermitano quasi sul fondo della classifica, facendolo posizionare al 34esimo posto.

Università di Palermo classifica
Classifica delle retribuzioni per fascia d’età

Università di Palermo: il confronto con le altre siciliane

Rispetto alle altre università siciliane, quindi, l’Università di Palermo fa registrare un decisivo stacco in avanti per quanto riguarda la fascia d’età più giovane del campione analizzato. UniPa, tuttavia, comincia ad arretrare man mano che aumenta l’età media dei laureati.