Notizie su Palermo e Università » Articoli consigliati » Ristoranti Palermo: i piatti tipici da gustare in Città
Articoli consigliati

Ristoranti Palermo: i piatti tipici da gustare in Città

Ristoranti Palermo cosa magiare
I ristoranti di Palermo e i numerosi banchetti dello street food offrono specialità per tutti i gusti. Ecco i piatti da provare in Città.

I ristoranti di Palermo, ma anche i numerosi chioschetti di street food, offrono un’immensa varietà di prelibatezze tipiche da gustare. Tra dolce e salato, infatti, a Palermo visitatori e cittadini trovano sempre specialità da assaporare a tutte le ore del giorno. Dal pane con la meusa al cannolo con la ricotta, dallo sfincione al polpo bollito e al gelo di melone, quindi, non è assolutamente possibile restare a stomaco vuoto.

Indice

Ristoranti Palermo: le specialità salate

Per gli amanti del salato e dei gusti decisi Palermo non può che rappresentare un paradiso terrestre. La cucina palermitana, infatti, non è certo adatta agli stomaci delicati. Tra fritturine miste e cibi letteralmente annegati nella sugna, gli amanti delle insalatine scondite non possono che ricredersi e innamorarsi di questa elaborata e al tempo stesso genuina cucina.

Lo street food palermitano

L’arte culinaria di Palermo è capeggiata dai suoi gustosi piatti di street food, pietanze da assaporare al volo mentre si passeggia o seduti comodamente su una panchina. Tra i cibi di strada palermitani più famosi e apprezzati troviamo:

  • Panino ca meusa: si tratta di pane condito con milza, ma anche altre frattaglie del vitello, cotte all’interno della sugna. A piacere, può essere condito con un’abbondante spolverata di caciocavallo.
  • Arancina: parente stretta dell’arancino catanese, è costituita da riso appallottolato e condito con ragù, oppure burro e prosciutto, funghi e tanto altro. Panate e fritte, le arancine devono il proprio nome al frutto omonimo.
  • Sfincione palermitano: simile a una pizza, può essere definito piuttosto come una focaccia farcita con cipolle, acciughe, pangrattato, pomodoro, origano e caciocavallo.
  • Panelle e crocché: spesso usati in accompagnamento con il pane, si tratta di due piatti fritti di rosticceria. Le prime sono frittelle fatte con farina di ceci, mentre i secondi sono delle crocchette di patate.
ristoranti Palermo
Polpo bollito

Da gustare al tavolo

Per coloro che preferiscono assaporare il proprio pasto tranquillamente seduti al tavolo, Palermo offre una miriade di ristoranti, osterie e trattorie tradizionali. Qui è possibile ordinare pietanze di terra e di mare da leccarsi i baffi. I piatti più comuni nei menù palermitani sono:

  • Polpo bollito: da mangiare condito con appena un po’ di olio e di limone, probabilmente è proprio la sua semplicità a renderlo una squisitezza senza limiti. Diventa ancora più saporito, se degustato direttamente in una trattoria sul mare.
  • Sarde a beccafico: si tratta di filetti di sarda, imbottiti con pangrattato e pinoli e cotti appena qualche minuto in forno.
  • Involtini alla palermitana: sono fettine sottilissime di carne di vitello, riempite con pangrattato aromatizzato, prosciutto e formaggio. Infilzate, alternandole a cipolle e foglie d’alloro, sono poi cotte in forno.
  • Pasta con le sarde: ritroviamo questo amatissimo tipo di pesce azzurro anche nella pasta. In questa ricetta il pesce viene accompagnato a finocchietto selvatico, pinoli e uva passa.

Ristoranti Palermo dolci

Ristoranti Palermo: i dolci

I dolci palermitani ai nostri giorni sono diventati così famosi e amati nel mondo da essere patrimonio di tutti. Ingrediente principe dei piatti dolci a Palermo è, senz’altro la ricotta, che viene usata nella preparazione della cassata e dei cannoli.

La prima è composta da uno strato di pan di Spagna, farcito con la ricotta di pecora zuccherata e ricoperta da pasta reale e da frutta candita. I secondi, invece, sono costituti da una cialda fritta e croccante, ripiena di ricotta dolce e decorata con zucchero a velo e gocce di cioccolato.

Durante la stagione estiva ci si può rinfrescare gustando un gelo al melone, una sorta di granita di cocomero, condita anche con zucca candita, pistacchi, cannella e cioccolato fondente. Immancabile, infine, la brioscia con il tuppo ripiena di gelato.

Da Palermo e provincia