Con il Decreto rilancio, gli incentivi all’acquisto di bici ed e-bike diventano più consistenti e si estendono anche a monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel. Adesso, bici, e-bike e monopattini elettrici potranno fermarsi ai semafori davanti a tutti gli altri veicoli, attraverso la fruizione di corsie riservate, ricavate sulle carreggiate esistenti.
Le novità per quanto riguarda bonus e incentivi
Il bonus mobilità, introdotto lo scorso autunno dal Dl 111/2019, è stato modificato. Da una parte, il meccanismo di base rimane invariato: si tratta di una possibilità in più per chi vive in aree inquinate e vuole rottamare un mezzo privato.
La novità introdotta è che, fino al 31 dicembre 2020, tutti i residenti maggiorenni delle Città metropolitane e nei comuni con più di 50.000 abitanti, potranno acquistare non solo bici, e-bike e monopattini elettrici, ma anche segway, hoverboard e o abbonamenti a servizi di sharing, purché non siano di autovetture.
Il bonus che coprirà il 70% della spesa e non può comunque superare i 500 euro. Per tutto il 2021, invece, il bonus sarà in vigore nelle modalità previste originariamente.
Modifiche anche al Codice della Strada
Date le numerose novità, il Dl Rilancio ha modificato anche alcune parti del Codice della Strada. Ecco le più importanti:
- verrà introdotta una linea d’arresto al semaforo, che sarà avanzata di almeno tre metri rispetto a quella tracciata per tutti gli altri veicoli. La novità sarà dedicata a bici, e-bike e monopattini elettrici, su strade con limite di velocità non superiore a 50 km/h;
- ecco la bike lane, uno spazio ricavato nella destra della normale corsia di marcia per far circolare bici, e-bike e monopattini elettrici.