Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Sport e Benessere » l Giro d’Italia 2020 partirà a ottobre da Palermo
Sport e Benessere

l Giro d’Italia 2020 partirà a ottobre da Palermo

giro italia palermo
(Photo by Justin Setterfield/Getty Images)
Il Giro d'Italia 2020,  anche se manca ancora l'ufficialità, dovrebbe partire da Palermo. Saltata la grande partenza ungherese la corsa rosa sta riprogettando le 3 tappe estere riposizionandole lungo lo stivale in un percorso che mantiene gran parte della sua identità originale.

Ad aprire la competizione ciclistica potrebbe essere una cronometro a Palermo, prima di una tappa a Monreale. Il Giro, doveva slittare da maggio al 2021. Invece, gli organizzatori stanno lavorando per anticiparla a ottobre. Se non ci fosse stata l’emergenza sanitaria, dopo tre tappe in Ungheria, la carovana sarebbe arrivata nell’Isola.

“Il 12 maggio era prevista la prima tappa italiana, con partenza da Monreale. Adesso aspettiamo la conferma ufficiale che il Giro 2020 ci sarà ad ottobre e che passi da noi. Per Monreale sarebbe una grande opportunità, dopo questo periodo di buio”, dice il sindaco della cittadina palermitana, Alberto Arcidiacono. Ma sul tavolo degli organizzatori c’è l’ipotesi di un prologo nel capoluogo siciliano. La data che circola è quella del 3 ottobre. Poi, arrivati a Monreale, i ciclisti dovrebbe proseguire su viale Regione Siciliana per poi, dopo aver percorso corso Calatafimi, prendere la Palermo-Sciacca e proseguire verso Agrigento. Il programma di maggio prevedeva anche una scalata di 150 chilometri sull’Etna e una tappa da 138 chilometri da Catania a Villafranca. Da Palazzo d’Orleans fanno sapere che non si sono ancora comunicazioni ufficiali, ma che nelle settimane scorse sono avvenuti dei contatti con gli organizzatori del giro.

Da Palermo e provincia