Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » Università, in Sicilia il primo corso in Economia della felicità
Altri Atenei Università di Palermo

Università, in Sicilia il primo corso in Economia della felicità

Verrà inaugurato venerdì il primo corso in Economia della felicità presso l'Università di Palermo.

È il primo corso di economia della felicità che si inaugura in Sicilia, e ciò avverrà venerdì 23 novembre alle ore 11 presso l’Aula magna Li Donni nel Campus di Viale delle Scienze dell’Università di Palermo. Il corso per crediti formativi, sull’esempio delle università americane, mira ad aiutare gli studenti nelle loro competenze e incrementare le loro opportunità di successo nel mondo del lavoro.

Negli Stati Uniti, difatti, questi corsi ormai sono presenti in molte Università, come le prestigiose Harvard e Yale, che hanno attivato questi corsi per potenziare le performance degli studenti migliorando la società in cui viviamo. La disciplina in scienza della felicità è molto recente e consiste dalla convergenza di alcuni principi contenuti in psicologia positiva, biologia, neuroscienza, fisica quantistica, economia e filosofia orientale.
I principi su cui si basa, sono quelli in cui l’essere umano è una creatura mite che però ha una tendenza alla negatività ma che tuttavia allenando la mente, può cambiare il modo di pensare grazie alla plasticità del cervello – con l’apprendimento – riesce ad adattare il nostro pensiero ad altre visioni magari più positive, tendenti alla felicità. “Adottando una certa disciplina interiore, possiamo mutare il nostro atteggiamento, la nostra intera visione del mondo e il nostro approccio alla vita”, queste le parole di uno dei guru mondiali della felicità, cioè il Dalai Lama e che sono alla base di questi corsi.

Il corso dell’Università di Palermo, che vedrà la presenza del professore Sandro Formica della Florida International University di Miami come insegnante, verrà inserito nel master in Risorse umane, e sarà un’iniziativa congiunta dei dipartimenti di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’Esercizio fisico, di Scienze della formazione e del dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche, per offrire agli studenti un nuovo modo di gestione delle organizzazioni, più attenta agli aspetti umani.