Il progetto di internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Palermo raggiunge i primi traguardi. Attraverso i rapporti con le università estere si offrono agli studenti attività formative d’esperienza all’estero.
È in questo quadro di crescita culturale che nasce la tesi di laurea dello studente di architettura Alessandro Colace riguardo l’Espansione dell’Università di Miami nel centro urbano di Coral Gables. La tesi nasce in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, che ha creato una relazione tra l’Università di Palermo e l’Università di Miami.
Dopo la partecipazione ad un laboratorio di sette giorni nel suo dipartimento, finanziato dal programma ministeriale chiamato Messaggeri della Conoscenza, Alessandro è stato selezionato fra i partecipanti ed è partito per la Florida. Da questo viaggio è nata l’idea della tesi di ricerca, che tenta di risolvere questioni importanti della City Beautiful di Coral Gables, una città nell’hinterland di Miami, prevedendo l’espansione dell’University of Miami nel suo centro urbano.
L’ormai dottore Colace ha visitato la famosa città della Florida due volte, nel 2013 in occasione del workshop, e un anno fa, per studiare più da vicino il progetto e la persona di Gables. Un lavoro che ha portato alla realizzazione del libro “Un percorso del fare 2. Un’esperienza didattica” curato da Carmen Guerrero (prorettrice del Dipartimento), Flavia Benfante, Marcello Messana e lo stesso Alessandro.
In particolare Marcello è stato uno studente vincitore del workshop a Miami che una volta rientrato in Italia si è tolto la vita. Per questo motivo Colace ha deciso di continuare il percorso scegliendo di centrare la tesi proprio su Coral Gables e dedicarla totalmente al suo collega scomparso.
La tesi scritta da Alessandro Colace, che ha avuto come relatori i professori Giuseppe Di Benedetto e Carmen Guerrero e come correlatori i professori Francesco Maggio, Calogero Cucchiara e Jaime Correa, gli ha permesso di laurearsi a pieni voti con lode, e ha ricevuto la menzione per la particolare rilevanza scientifica dell’argomento affrontato.