Capita spesso di aver bisogno di comunicare con un professore per chiedere ora e luogo del ricevimento, per avere informazioni riguardo agli appelli o alle possibili prove scritte. Di sicuro il mezzo più utilizzato da noi studenti è la e-mail, ma quante volte ci siamo chiesti come indirizzarne una al professore?

Una campagna di crowdfunding per realizzare un piccolo sogno. Michele Leonardi, 27 anni, nato e cresciuto a Catania, laureato in Lingue all’Università…In seguito è sicuramente necessario presentarsi: evitate l’anonimato, dichiarate come vi chiamate e magari anche quale corso del docente in questione state seguendo. Dopo aver seguito queste indicazioni, potete richiedere le informazioni desiderate in modo sintetico e chiaro: non dilungatevi troppo, ricordate che un professore riceve molte e-mail e si presume che debba rispondere a tutte. Nel momento in cui vi esprimete, evitate senza alcun dubbio l’uso dell’imperativo. Ѐ opportuno adottare una buona dose di cordialità e ricorrere spesso al condizionale, si tratta pur sempre di una persona con cui non avete familiarità. Dopo è necessario firmarsi scrivendo nome e cognome. Ricordatevi che un “Cordiali saluti” o semplicemente “Saluti” è sempre gradito.
E infine, dopo aver seguito il procedimento alla perfezione, non vi resta che attendere. E se il professore non vi rispondesse in tempo adeguato, potete prendere in considerazione l’ipotesi di tornare al buon vecchio piccione viaggiatore.





