Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » UNIPA – Nuovo corso di laurea, presentato il Centro di Produzione del Laboratorio Universitario Multimediale
Altri Atenei

Nuovo corso di laurea in DAMS diretto dal Prof. Salvatore Tedesco e contestualmente il Centro di Produzione diretto dal Prof. Giovanni Isgrò, facente parte del Laboratorio Universitario Multimediale.

Il programma del Centro di Produzione, la cui attività avrà inizio nella seconda metà del mese di gennaio del 2017.

Finalità – Fornire agli allievi le conoscenze di base per l’esercizio delle professioni riguardanti il teatro, lo spettacolo, il cinema, la televisione, nel quadro di un rapporto costante con le realtà territoriali della Sicilia occidentale. L’ attività del Centro di Produzione è aperta alla partecipazione dei docenti del DAMS e degli altri corsi di laurea dell’Università di Palermo.

Sezione Cinema e Televisione – Regia-tecniche di ripresa-montaggio-luminotecnica-recitazione
Professionalità esterne: Maurizio Diliberto (regista teatrale e televisivo)
Tonj Giacalone (operatore di ripresa e direttore di fotografia)
Francesco di Gesù (tutor del Centro Sperimentale Cinematografia Palermo)
Professionisti ex studenti dell’Università di Palermo: Leonardo Mancini (regista, drammaturgo)
Alessandro Gangi (attore)
Partecipazione straordinaria: Pierfrancesco Diliberto (Pif)

Sezione Teatralizzazione del Territorio – Analisi degli spazi scenici-drammaturgia-regia Giovanni Isgrò (coordinatore, drammaturgo, regista); Ex studenti dell’Università di Palermo: Laura Isgrò (attrice drammaturga) ; Rosanna Maria La Chiana (attrice, vincitrice del premio nazionale Calendoli)
Partecipazione straordinaria: Philippe Daverio

Attività sul campo – Rapporti con le istituzioni locali, rilevazione delle criticità, ricerche documentarie e interventi sul campo finalizzati alla promozione artistico-culturale, paesaggistica e delle attività produttive del territorio.
Partecipazione attiva di tutti gli allievi del Centro di Produzione coordinati dal prof. Giovanni Isgrò

Prodotti del Centro di produzione – Cortometraggio sulla Valle del Belice in occasione del prossimo cinquantesimo anniversario del terremoto. – Documentario televisivo e mostra iconografica sui teatri di set nella Valle del Belice. – Le pietre di Selinous e Le pietre di Akragas. Messinscena di n. 2 teatralizzazioni sul mito delle fondazioni presso il Parco archeologico di Selinunte-Cave di Cusa e della Valle dei Templi di Agrigento. – Festival delle civiltà rurali. Expo artistico-culturale, delle attività produttive e dei beni etnoantropologici. – Mazara del Vallo città-teatro. Teatralizzazioni urbane. – Palermo in scena. Testimonianze di drammatica sacra.
L’attività del laboratorio-centro di produzione comprende anche un analisi sul campo del livello delle attività artistico culturali svolte nei comuni oggetto di studio . Ciò al fine di dare un contributo all’eventuale miglioramento dello status delle iniziative culturali in atto nei comuni medesimi.

La produzione delle attività del Centro sarà sostenuta dalle Istituzioni locali con l’eventuale supporto di sponsor privati.

Sono ammessi al Centro di Produzione gli allievi dell’Università di Palermo che avranno superato una selezione nel corso della prima metà del mese di dicembre 2016.