Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » Palermo parla cinese: boom di richieste per studiare in Cina
Altri Atenei

Palermo parla cinese: boom di richieste per studiare in Cina

Mollo tutto e vado a studiare in Cina. É questa la scelta di ben quarantaquattro studenti dell’Università di Palermo che hanno partecipato alla selezione bandita anche quest’anno dall’Ateneo e che rientra in un accordo di collaborazione con la Sichuan International Studies University  – SISU, con sede per l’appunto a Chongqing.

Una scelta di vita, che a giudicare dalle precedenti esperienze potrebbe portare ad un trasferimento definitivo nella megalopoli cinese di oltre 32 milioni di abitanti Chongqing, dove avranno sede i corsi.
I quarantaquattro studenti palermitani si contendono 20 borse di studio messe a disposizione dall’Università di Palermo ed altrettante potranno riceverne dal governo cinese.

La collaborazione tra i due Atenei, partita nel 2012, ha attivato un’intensa mobilità internazionale. Infatti, ogni anno, non solo decine di studenti di Palermo raggiungono Cina, ma anche da Chongqing una nutrita delegazione di studenti cinesi arriva a Palermo per studiare sia alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri, sia seguendo i corsi regolari universitari.