Tante le novità che riguardano l’Ateneo di Palermo, tutte volte ad incrementare il numero di iscritti e a facilitare l’accesso alle neo-matricole all’università. La maggior parte delle novità riguardano i corsi di laurea ad accesso programmato, i test d’accesso e i posti disponibili.
Aumentano infatti i posti disponibili per i corsi di laurea in Ingegneria chimica, meccanica, gestionale, dell’energia, biomedica e dell’innovazione; si passa infatti dai precedenti 150 posti a 180. Ad Economia invece i posti saliranno da 300 a 350 per quanto riguarda i corsi di Amministrazione aziendale e da 250 a 300 per l’indirizzo Finanza. Novità anche per Giurisprudenza che diventa a numero aperto cosi come Scienze del Turismo.
Molto importante la novità per quanto riguarda i test per i corsi di laurea ad accesso programmato: ci saranno tre sessioni, una primaverile, una estiva e una autunnale, aumentando quindi le possibilità di riuscita per le giovani matricole; ovviamente questo cambiamento non riguarda l’accesso ai corsi a livello nazionale quali Medicina e Professioni sanitarie.