Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Ammissione Università » Test Ammissione UNIPA, al via i corsi di preparazione per le prove di accesso
Ammissione Università

Test Ammissione UNIPA, al via i corsi di preparazione per le prove di accesso

locandina corsi gratuiti test ammissione università di palermo
Sono aperte le iscrizioni all’edizione invernale dei corsi di preparazione ai test di ammissione ai Corsi di Studio a numero programmato dell'Università degli Studi di Palermo.

Prendono il via lunedì 1 febbraio i corsi di preparazione ai test di ammissione.

Sono aperte le iscrizioni all’edizione invernale dei corsi di preparazione ai test di ammissione ai Corsi di Studio a numero programmato dell’Università degli Studi di Palermo.

I corsi, della durata di 30 ore, si svolgeranno nel periodo compreso tra la terza decade di gennaio e la seconda decade di aprile 2021, dalle 15.00 alle 19.00, con lezioni ed esercitazioni per le seguenti discipline: Biologia, ChimicaFisicaLogica e cultura generaleMatematica.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata entro le 12.00 di venerdì 15 gennaio.

Il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo organizza diverse iniziative che permettano di affrontare al meglio i test per l’accesso ai corsi a numero programmato ed il passaggio dal mondo scolastico a quello universitario.

Indice

Corsi di preparazione ai test ammissione Unipa si rivolgono a:

    • Studenti delle quarte e quinte classi della scuola secondaria di secondo grado;
    • Diplomati.

Simulazione dei test di accesso

Calendario dall’8 al 12 Febbraio 2021 (Aggiornamento del 29 Gennaio 2021)

I corsi avranno inizio Lunedì 1 febbraio 2021 secondo il calendario valido per la settimana dall’1 al 5 febbraio 2021. Il calendario delle settimane successive sarà periodicamente pubblicato su questa pagina.

Durante la prima settimana non si terranno lezioni per l’insegnamento “Logica”.

Per ciascuna disciplina gli ammessi sono stati suddivisi in due gruppi (Corso A e Corso B) secondo il seguente schema:

  • Corso A: ammessi con il cognome la cui iniziale è compresa tra la lettera A e la lettera H
  • Corso B: ammessi con il cognome la cui iniziale è compresa tra la lettera I e la lettera Z

All’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo è stata inviata, la mail per “Accettare l’invito” ed effettuare gli step necessari per accedere alla piattaforma Microsoft Teams.

Maggiori informazioni sul sito Unipa.it

________________________________________________

Aggiornamento del 20 Gennaio 2021

Tutti i richiedenti in possesso dei requisiti di ammissione che hanno rispettato le modalità di presentazione sono stati ammessi alla frequenza dei corsi.

I corsi riguarderanno le discipline: Biologia, Chimica, Fisica, Logica e Matematica.

Per ciascuna disciplina gli ammessi saranno suddivisi in due gruppi (Corso A e Corso B) secondo il seguente schema:

Corso A: ammessi con il cognome la cui iniziale è compresa tra la lettera A e la lettera H

Corso B: ammessi con il cognome la cui iniziale è compresa tra la lettera I e la lettera Z

Ai candidati ammessi verrà inviata una mail all’indirizzo di posta indicato nel modulo di partecipazione contenente le istruzioni per accedere alla piattaforma Microsoft Teams e consentire la frequenza dei corsi.

Il calendario delle lezioni e la data di inizio dei corsi saranno pubblicati a breve.

I richiedenti che non hanno ancora inviato il documento di identità secondo le indicazioni dell’avviso, non potranno accedere alla frequenza dei corsi fintanto che non provvederanno all’inoltro all’indirizzo eventietest.cot@unipa.it

_________________________________________________

Il COT – Centro Orientamento e Tutorato dell’Università di Palermo organizza i corsi gratuiti per la preparazione ai test di accesso.

I corsi si svolgeranno esclusivamente online nel periodo compreso tra la terza decade di Gennaio 2021 e la seconda decade di Aprile 2021 (fascia oraria dalle ore 15.00 alle ore 19.00) attraverso la piattaforma Microsoft Teams e prevedono lezioni ed esercitazioni per le discipline:

  • Biologia
  • Chimica
  • Fisica
  • Logica e cultura generale
  • Matematica

Ogni corso avrà una durata di 30 ore. Per ogni corso è previsto un numero massimo di 100 partecipanti.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare ai corsi gli studenti che hanno già conseguito il diploma di maturità o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2020/2021 (iscritti al V anno).

Modalità di partecipazione

La richiesta di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online, compilando l’apposito Modulo

Nel Modulo dovranno essere indicati:

  • i corsi, anche più di uno, che si desidera frequentare
  • un indirizzo di posta elettronica che, in caso di ammissione, verrà abilitato all’accesso alla piattaforma Microsoft Teams e utilizzato per le comunicazioni e l’invio di informazioni utili alla fruizione dei corsi

candidati, inoltre, dovranno, pena l’esclusione, inviare contestualmente alla compilazione del Modulo, copia di valido documento di identità (il file deve essere in formato pdf o immagine), dall’indirizzo mail indicato nel Modulo all’indirizzo eventietest.cot@unipa.it . La mail dovrà avere come oggetto il Cognome e Nome del candidato

La presentazione della richiesta (invio del modulo e del documento di identità) deve avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15 Gennaio 2021.

L’individuazione degli aventi diritto alla frequenza dei corsi avverrà tenendo conto dell’ordine di presentazione delle richieste purché conformi alle modalità di partecipazione.

Il giorno 20 Gennaio 2021 su questa pagina sarà pubblicato l’elenco degli ammessi ai corsi.

L’amministrazione si riserva di effettuare dei controlli a campione sui dati dichiarati.

Workshop “Come affrontare il test di accesso”

L’attività, della durata di circa due ore, prevede l’analisi dei bandi, degli aspetti burocratici e delle strategie utili per affrontare i test di accesso e superarli con successo. Propone, altresì, degli esempi di item, in modo da far acquisire consapevolezza per una efficiente gestione del test.

Simulazione dei test di accesso

L’attività, della durata di circa due ore, prevede la simulazione delle prove di accesso e misura il livello di conoscenza degli argomenti presenti nel test simulato così da potere pianificare un percorso di apprendimento finalizzato a colmare eventuali lacune.

 

Workshop “Come studiare a UniPa dalla scuola all’università”

Il workshop mira a supportare il passaggio dal mondo scolastico a quello universitario indicando le soluzioni più idonee per affrontare l’organizzazione dello studio, implementare la determinazione e la motivazione ad affrontare il nuovo percorso formativo. 

Durante l’incontro si evidenziano le differenze tra i due cicli di studio in termini di cambiamento, relazioni, motivazione, organizzazione e programmazione. Si promuove, inoltre, un perfezionamento del metodo di studio potenziando la costruzione da parte dello studente  di tecniche e di accorgimenti per identificare le strategie migliori da applicare.

 

Da Palermo e provincia