Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Incendi e roghi a Trapani: riaperto l’aeroporto di Birgi dopo 4 ore
News

Incendi e roghi a Trapani: riaperto l’aeroporto di Birgi dopo 4 ore

Torna a bruciare la Sicilia: numerosi roghi riguardano Trapani e provincia, dove numerosi turisti sono stati salvati via mare.

Dalle 19:30 di ieri, l’aeroporto di Trapani Birgi è tornato operativo, dopo le 4 ore di stop a causa dei numerosi incendi. “È stata anche oggi una giornata fortemente impegnativa per lo scalo” — sottolinea Salvatore Ombra, presidente di Airgest, la società che gestisce l’aeroporto di Trapani, che ha continuato —. Una stagione inaudita che ha evidenziato la necessità di trovare soluzioni per combattere gli incendi estivi che mettono a rischio l’incolumità delle persone e l’economia di un territorio e della stessa regione“.

Airgest aveva disposto la sospensione delle operazioni di aviazione civile presso l’aeroporto di Trapani Birgi per via dell’incendio che si era sviluppato nelle campagne vicine, lato mare e che si è diffuso rapidamente nella pista aerea.

Un altro incendio ha riguardato la Tonnara di Scopello nei pressi di Castellamare del Golfo, nel Trapanese. I turisti sono stati portati in salvo via mare, sul posto è intervenuta la Protezione Civile con 2 elicotteri ed un canadair per cercare di domare le fiamme. “Stiamo evacuando circa 200 persone” — ha dichiarato il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile della Regione, Salvatore Cocina, che ha continuato: “Sono decine gli incendi che stanno interessando la Provincia di Trapani. La situazione più grave a Scopello. Ma il fronte degli incendi è ampio. Roghi si registrano anche nel Palermitano, nell’Agrigentino, dappertutto in Sicilia. Sono in contatto continuo con il presidente della Regione, Renato Schifani, che segue la situazione“.

Meteo Sicilia, persiste l’allerta incendi: le aree interessate

Da Palermo e provincia