L’Università degli Studi di Palermo promuove l’arricchimento della propria Offerta Formativa convenzionale, integrandola con l’istituzione e l’attivazione di Corsi di Studio erogati prevalentemente o integralmente a distanza e adottando, a tal fine, strumenti a distanza per i servizi formativi e informativi garantendone la loro fruibilità in rete.
Iscrizione ai corsi telematici
Per l’iscrizione ai corsi telematici, segui la procedura di immatricolazione online sul portale studenti
Informazioni per l’immatricolazione
Contribuzione e tasse
la quota di contribuzione è composta da quattro parti:
- Imposta di bollo, di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, assolta in maniera virtuale, Euro 16,00
- Tassa Regionale per il diritto allo studio, versata secondo l’importo stabilito dalla Regione Siciliana. Euro 140,00.
- Contributo onnicomprensivo annuale, determinato in funzione del valore dell’indicatore ISEE e differenziato per le aree e i corsi abilitanti all’esercizio della professione, secondo la tabella A del regolamento per la contribuzione studentesca.
- Contributo annuale aggiuntivo per i corsi di laurea telematici, determinato in funzione del valore dell’indicatore ISEE, secondo la seguente tabella
Valore ISEE Importo del contributo <= Euro 25.000,00 Euro 1.000,00 > Euro 25.000,00 Euro 2.000,00
I corsi online di Unipa
Attualmente, sono stati attivati i seguenti corsi in modalità telematica:
- Electronics and Telecommunications Engineering (LM-27 & LM-29)*
Il corso mira alla formazione di professionisti con abilità nella progettazione e la messa in produzione di sistemi di sistemi elettronici e di misurazione e nella definizione di architetture di telecomunicazioni, sistemi e servizi. - Management Engineering (LM-31)
La crescente complessità ed il dinamismo del sistema competitivo nell'era della globalizzazione e della digitalizzazione, richiede nuove figure professionali capaci di risolvere i problemi in un modo interdisciplinare, flessibile ed innovativo. La figura dell’Ingegnere Gestionale risponde alle necessità del mercato attuale. Ciò lo rende sempre più apprezzato e richiesto nel mondo degli affari e nella pubblica amministrazione. L’ingegnere gestionale ha a che fare con la soluzione di problemi di natura tecnica, economica, manageriale ed organizzativa nei processi di produzione e consumo di beni e/o servizi, usando metodi ed abilità caratteristici dell’ingegneria.
Vai alla pagina del corso (LM-31) - International Relations, Politics and Trade (LM-52)
Il corso mira a formare professionisti esperti nei processi di internazionalizzazione delle aziende. L’esperto nei processi di internazionalizzazione è responsabile per mettere a punto e sviluppare la strategia e le attività dell'azienda sui mercati internazionali, sia di natura commerciale (gestione dell’import/export, e-commerce), produttiva o di distribuzione, a prescindere dal settore di produzione, espresso anche tramite la presenza stabile nei paesi target.
Destinatari corsi telematici Unipa
I Corsi individuati sono rivolti a studenti italiani e stranieri impossibilitati ad assicurare la presenza alle lezioni frontali o a sopportare i costi inerenti ad una lunga permanenza fuori sede e a studenti lavoratori italiani e stranieri, che grazie alla fruibilità e flessibilità del percorso, possono accedere ad una maggiore qualificazione ed aggiornamento professionale.