Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Unipa Online, l’università presenta i suoi corsi online
Università di Palermo

Unipa Online, l’università presenta i suoi corsi online

L’Università degli Studi di Palermo promuove l’arricchimento della propria Offerta Formativa convenzionale, integrandola con l’istituzione e l’attivazione di Corsi di Studio erogati prevalentemente o integralmente a distanza e adottando, a tal fine, strumenti a distanza per i servizi formativi e informativi garantendone la loro fruibilità in rete.

Iscrizione ai corsi telematici

Per l’iscrizione ai corsi telematici, segui la procedura di immatricolazione online sul portale studenti

Informazioni per l’immatricolazione

Contribuzione e tasse

la quota di contribuzione è composta da quattro parti:

1. Imposta di bollo, di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, assolta in maniera virtuale, Euro 16,00
  2. Tassa Regionale per il diritto allo studio, versata secondo l’importo stabilito dalla Regione Siciliana. Euro 140,00.
  3. Contributo onnicomprensivo annuale, determinato in funzione del valore dell’indicatore ISEE e differenziato per le aree e i corsi abilitanti all’esercizio della professione, secondo la tabella A del regolamento per la contribuzione studentesca.
  4. Contributo annuale aggiuntivo per i corsi di laurea telematici, determinato in funzione del valore dell’indicatore ISEE, secondo la seguente tabella
    Valore ISEE Importo del contributo
    <= Euro 25.000,00 Euro 1.000,00
    > Euro 25.000,00 Euro 2.000,00

Unipa corsi online

I corsi online di Unipa

Attualmente, sono stati attivati i seguenti corsi in modalità telematica:

• Electronics and Telecommunications Engineering (LM-27 & LM-29)*
    Il corso mira alla formazione di professionisti con abilità nella progettazione e la messa in produzione di sistemi di sistemi elettronici e di misurazione e nella definizione di architetture di telecomunicazioni, sistemi e servizi.
  • Management Engineering (LM-31)
    La crescente complessità ed il dinamismo del sistema competitivo nell&#39;era della globalizzazione e della digitalizzazione, richiede nuove figure professionali capaci di risolvere i problemi in un modo interdisciplinare, flessibile ed innovativo. La figura dell’Ingegnere Gestionale risponde alle necessità del mercato attuale. Ciò lo rende sempre più apprezzato e richiesto nel mondo degli affari e nella pubblica amministrazione. L’ingegnere gestionale ha a che fare con la soluzione di problemi di natura tecnica, economica, manageriale ed organizzativa nei processi di produzione e consumo di beni e/o servizi, usando metodi ed abilità caratteristici dell’ingegneria.
    Vai alla pagina del corso (LM-31)
  • International Relations, Politics and Trade (LM-52)

Il corso mira a formare professionisti esperti nei processi di internazionalizzazione delle aziende. L’esperto nei processi di internazionalizzazione è responsabile per mettere a punto e sviluppare la strategia e le attività dell&#39;azienda sui mercati internazionali, sia di natura commerciale (gestione dell’import/export, e-commerce), produttiva o di distribuzione, a prescindere dal settore di produzione, espresso anche tramite la presenza stabile nei paesi target.

Destinatari corsi telematici Unipa

I Corsi individuati sono rivolti a studenti italiani e stranieri impossibilitati ad assicurare la presenza alle lezioni frontali o a sopportare i costi inerenti ad una lunga permanenza fuori sede e a studenti lavoratori italiani e stranieri, che grazie alla fruibilità e flessibilità del percorso, possono accedere ad una maggiore qualificazione ed aggiornamento professionale.