Gli abitanti di un tratto della Sicilia Occidentale sono stati risvegliati, stamane, da una forte scossa di terremoto. Di fatto, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 6:14 una scossa di magnitudo 4.3 è stata registrata nel Palermitano.
L’epicentro, così come indicato da INGVterremoti, è stato localizzato lungo la costa siciliana centro settentrionale (tra Termini Imerese e Cefalù), a circa 46 km da Palermo, con ipocentro a una profondità di circa 6 km.
La scossa è stata molto forte ed è stata avvertita ai piani alti e nella parte orientale della provincia di Palermo e sulle Madonie.
Ad ogni modo, fino ad ora, come anche riferito dai Vigili del Fuoco di Palermo, non sono stati segnalati danni né a cose né a persone.
Il forte terremoto di stamattina è stato preceduto, nella giornata di ieri, lunedì 30 agosto, da altre scosse verificatesi in mare: una da 2.2 gradi, registrata alle 18:58, ed una da 2.7 gradi, registrata poco più di un quarto d’ora dopo, alle 19:14. Due ulteriori brevi scosse da 2 e 2.2 gradi hanno fatto fatto poi seguito allo sciame sismico che ha portato fino alla forte scossa delle 6:14.