Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Sicilia, forte scossa di terremoto: magnitudo 4.3
Città di Palermo

Sicilia, forte scossa di terremoto: magnitudo 4.3

Terremoto in Sicilia
Momenti di paura alcuni siciliani: registrata una scossa di magnitudo 4.3.

Gli abitanti di un tratto della Sicilia Occidentale sono stati risvegliati, stamane, da una forte scossa di terremoto. Di fatto, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 6:14 una scossa di magnitudo 4.3 è stata registrata nel Palermitano. 

L’epicentro, così come indicato da INGVterremoti, è stato localizzato lungo la costa siciliana centro settentrionale (tra Termini Imerese e Cefalù), a circa 46 km da Palermo, con ipocentro a una profondità di circa 6 km.

La scossa è stata molto forte ed è stata avvertita ai piani alti e nella parte orientale della provincia di Palermo e sulle Madonie.

Ad ogni modo, fino ad ora, come anche riferito dai Vigili del Fuoco di Palermo, non sono stati segnalati danni né a cose né a persone.

Il forte terremoto di stamattina è stato preceduto, nella giornata di ieri, lunedì 30 agosto, da altre scosse verificatesi in mare: una da 2.2 gradi, registrata alle 18:58, ed una da 2.7 gradi, registrata poco più di un quarto d’ora dopo, alle 19:14. Due ulteriori brevi scosse da 2 e 2.2 gradi hanno fatto fatto poi seguito allo sciame sismico che ha portato fino alla forte scossa delle 6:14.

Da Palermo e provincia