Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Cosa succede in città - Eventi » A Palermo “La mia poesia per la Città”per la giornata mondiale Unesco della poesia
Cosa succede in città - Eventi

A Palermo “La mia poesia per la Città”per la giornata mondiale Unesco della poesia

Il video autoprodotto dovrà essere inviato entro e non oltre il 1° marzo 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica: info@librovunque.it

L’area della Cultura ha emanato ieri un avviso per l’acquisizione di video letture di poesie da pubblicare – nell’ambito della rassegna on line “La mia poesia per la Città” – sulle pagine social del Comune di Palermo e sul sito istituzionale, in occasione della “Giornata mondiale UNESCO della poesia”, in calendario per il prossimo 21 marzo.La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, il primo giorno di Primavera.

Giornata mondiale UNESCO della poesia

La poesia è in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale. Attraverso l’universalità unificante del verso, si può veicolare un messaggio di pace, di scambio interculturale, di dialogo tra i popoli.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, già Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.

La giornata della poesia, iniziative a Palermo con il progetto LibrOvunque

Le videoletture di poesia concorreranno, inoltre, al potenziamento dell’offerta culturale del progetto “LibrOvunque. Otto biblioteche per otto circoscrizioni”, in corso di realizzazione, e pertanto saranno veicolate anche dai canali di comunicazione e promozione dedicati.

Il video dedicato alla lettura del testo poetico potrà essere realizzato da rappresentanti di persone giuridiche a  nome delle stesse, dai poeti autori del testo o da semplici lettori che sceglieranno liberamente una propria poesia “del cuore”, di autore più o meno noto, classico o contemporaneo, italiano o no. Se la poesia dovesse essere letta nella lingua originale, occorrerà inviare a parte la traduzione. La poesia potrà essere tratta anche dalla produzione dialettale siciliana.

Da Palermo e provincia