Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Musumeci batte i pugni, sgombero degli hotspot e blocco ingresso migranti
News

Musumeci batte i pugni, sgombero degli hotspot e blocco ingresso migranti

Ordine immediato di sgombero degli hotspot e dei Centri di accoglienza dei migranti, Divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana di ogni migrante. I due punti della nuova ordinanza del Governatore Musumeci

Lo aveva anticipato ieri alla stampa, oggi arriva ufficialmente l’ordinanza che predispone lo sgombero di tutti i migranti dal territorio siciliano e al blocco di qualsiasi ingresso. Ordinanza regione siciliana 22 agosto 2020

Il testo completo dell’ordinanza del 22 agosto

Art. 1  (Ordine immediato di sgombero degli hotspot e dei Centri di accoglienza dei migranti)

Entro le ore 24 del 24 agosto 2020, tutti i migranti presenti negli hotspot ed in ogni Centro di accoglienza devono essere improrogabilmente trasferiti e/o ricollocati in altre strutture fuori dal territorio  della  Regione  Siciliana,  non essendo  allo  stato  possibile  garantire  la  permanenza nell’Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio.

La Regione Siciliana, mediante le A.S.P. territorialmente competenti, mette a disposizione delle Autorita nazionali il personale necessario ai controlli sanitari per consentire il trasferimento dei migranti in sicurezza.

Art. 2 – (Divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana di ogni migrante)

AI fine di tutelare e garantire la salute e la incolumita pubblica, in mancanza di strutture idonee di accoglienza, e fatto divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana da parte di  ogni migrante  che raggiunga le coste  siciliane con imbarcazioni di grandi  e piccole dimensioni, comprese quelle delle O.N.G. Rimangono ferme tutte le ulteriori disposizioni di competenza del Governo nazionale in tema di immigrazione, nonche le vigenti Ordinanze del Presidente della Regione Siciliana.

Art. 3  – (Disposizioni finali)

La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza comporta Ie conseguenze sanzionatorie previste dalla legge vigente. La presente Ordinanza, con validita dal 23 agosto 2020 e fino al 10 settembre 2020 compreso, e pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Regione  Siciliana,  anche  con  valore  di  notifica individuale, e suI sito internet istituzionale. Essa, per gli adempimenti di legge, viene trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute, ai Prefetti, ai Comuni e aIle ASP. Avverso  la  presente   ordinanza   e  ammesso   ricorso   giurisdizionale   innanzi   al  Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di giorni sessanta dalla comunicazione, ovvero ricorso straordinario al Capo della Stato entro il termine di giorni centoventi.

Le dichiarazioni di ieri che anticipavano l’ordinanza

La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l’ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa”. Lo annuncia il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci alla luce dell’alto numero di migranti positivi per il Coronavirus sbarcati in Sicilia.

“Le regole europee e nazionali – prosegue Musumeci – sono state stracciate. L’Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso -malgrado i nostri appelli- di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti. C’è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni”.

 

Da Palermo e provincia