Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Comune Palermo, al via i test sierologici per i dipendenti
Città di Palermo

Comune Palermo, al via i test sierologici per i dipendenti

L'accordo con ASP prevede infatti che nessun costo sia sostenuto dai lavoratori per lo svolgimento dei test.

I dipendenti del Comune di Palermo verranno sottoposti ai test sierologici. Lo comunicano Sindaco Leoluca Orlando e il Vicesindaco Fabio Giambrone hanno comunicato la sottoscrizione di un accordo con la Azienda Sanitaria Provinciale che prevede lo svolgimento di test sierologici per individuare gli anticorpi del Covid-19 a tutto il personale comunale. I test saranno fatti su base volontaria.

Ai dipendenti è richiesto di manifestare il proprio interesse entro una settimana “al fine di programmare le consequenziali attività ed i correlati costi a carico dell’Amministrazione.”

I Capi area dell’Amministrazione, nella loro funzione di datori di lavori ai fini della sicurezza, vengono invitati a sensibilizzare i dipendenti, in particolare quelli che operano nei settori ritenuti maggiormente a rischio per i frequenti contatti con il pubblico, quali i front-office, le diverse aree della Polizia municipale, le scuole, i servizi sociali.

Per il Sindaco e per il Vicesindaco – che ha anche la delega al personale – si tratta di “un’opportunità per dare tranquillità e sicurezza ai lavoratori del Comune e a tutti i cittadini con cui quotidianamente gli stessi entrano in contatto.

Allo stesso tempo un valido contributo a raccogliere dati epidemiologici fondamentali per chi è impegnato a delineare le politiche sanitarie e di contrasto alla diffusione del virus.

 

Da Palermo e provincia