Notizie su Palermo e Università » Articoli consigliati » Quanto guadagnano i laureati dell’Università di Palermo? I dati di University Report 2020
Articoli consigliati

Quanto guadagnano i laureati dell’Università di Palermo? I dati di University Report 2020

ingresso universitario Unipa Università di Palermo
La versione dello studio di JobPricing sull'area dell'istruzione per l'anno 2020 è stata pubblicata. Tra gli atenei analizzati è presente anche quello palermitano: quali risultati ha ottenuto l'Università di Palermo?

University Report 2020 è uno studio legato all’ambito dell’istruzione e valuta il titolo di studio rispetto alle caratteristiche del mercato del lavoro italiano. L’analisi prevede valutazioni generiche della situazione degli studenti italiani, ma anche alcune legate al singolo ateneo. Tra le università analizzate dallo studio è presente anche l’Unipa Palermo. Ecco quali sono i risultati ottenuti dall’Università di Palermo nelle diverse categorie.

Indice

Retribuzione media laureati Unipa tra 25-34 anni

La prima classifica stilata nel report analizza la retribuzione media dei laureati a seconda dell’ateneo di appartenenza. In particolare, la fascia di età analizzata è quella tra i 25 e i 34 anni e nella seconda colonna è indicato l’indice di scostamento dalla media dei laureati.

In questo gruppo, l’Università di Palermo si posiziona 15esima su 40 atenei analizzati. La retribuzione media è di 30.747 migliaia di euro e lo scostamento dalla media dei laureati è del -1,03%. Per dare uno sguardo alle altre università siciliane, Unipa si posiziona meglio rispetto dell’ateneo di Catania (32esimo posto) e all’Università di Messina, che invece è al 37esimo posto. Gli altri due atenei siciliani presentano rispettivamente una retribuzione media di 30.058 migliaia di euro e 1.3% di scostamento per Unict e una retribuzione media di 29,514 migliaia di euro con scostamento del -3,1% per quanto riguarda Unime.

University report retribuzione media per ateneo
Credit: JobPricing

Retribuzione media per fascia di età

La seconda classifica presenta l’analisi della retribuzione media a seconda della fascia d’età e dell’ateneo. Le categorie indicate sono 3: dai 25 ai 34 anni, dai 35 ai 44 anni e dai 45 ai 54 anni, in modo da valutare la differenza con il passare del tempo. Infine è presente una colonna dedicata all’incremento della retribuzione nel corso della carriera e degli anni.

In questo inquadramento, l’Università di Palermo si è posizionata 34esima. I dati riportati relativi agli studenti laureati Unipa indicano una retribuzione media di 30,7 migliaia di euro per la prima fascia (25-34 anni), di 37,5 migliaia di euro per la fascia anagrafica 35-44 e infine 47,31 per l’ultima categoria (45-54 anni). Inoltre, risulta che la crescita retributiva è del 54% nel caso dell’Università di Palermo.

In questa classifica, Unipa si posiziona peggio rispetto a Catania, meglio rispetto all’Unime. Infatti, Catania e Messina si trovano rispettivamente al 27esimo e al 36esimo posto in classifica.

University Report retribuzione media per fascia di età
Credit: JobPricing

Profili per inquadramento e ateneo

Nella terza classifica stilata nel report viene analizzata la composizione dei profili per inquadramento e ateneo in percentuale. Nella lista si distinguono tre diverse categorie professionali, vale a dire dirigenti, quadri e impiegati. A seconda della quantità di laureati per ateneo inquadrati in una delle seguenti categorie, è stato dunque realizzato l’elenco.

Per quanto riguarda l’Università di Palermo, si riscontra una maggiore percentuale di laureati inquadrati nel ruolo di impiegati 67% e un 28% nel ruolo di quadri. Il dato allarmante è quello dei dirigenti, ruolo ricoperto solo dal 5% dei laureati Unipa, e ben differente dal 19% dei laureati della Bocconi, punto che le vale la prima posizione in classifica.

Nel confronto con gli altri atenei siciliani, l’Unipa si posiziona 26esima su 40 università analizzate. Dati peggiori per Catania, che si trova al 36esimo posto con una parità del 5% di laureati inquadrati come dirigenti, 21% di quadri e 74% di impiegati. Invece Messina si posiziona 39esima rispettivamente con il 4% dei suoi laureati nel ruolo di dirigenti, il 23% nella categoria quadri e il 73% nel ruolo degli impiegati.

University Report profili per inquadramento
Credit: JobPricing

Università di Palermo: quanti anni per ripagare l’investimento?

L’ultima classifica presente all’interno del report prevede l’analisi dell’ U_P_I per l’anno 2019. Si tratta della sigla per indicare l’University Payback Index, vale a dire il numero di anni necessari per ripagare gli investimenti sostenuti. Per questo analizzare questo dato vengono selezionati diversi criteri, quali il costo totale sostenuto nel corso degli studi e il beneficio economico ricavato dall’ottenimento di un titolo di studio universitario.

In questo elenco vengono differenziate due colonne: la prima calcolando le spese e il futuro beneficio degli studenti in sede, la seconda in riferimento ai fuori sede. La distinzione si dimostra necessaria, in quanto è normale che l’investimento di uno studente fuori sede è il più delle volte di gran lunga maggiore di un universitario residente nella stessa città in cui studia.

Per tornare all’Università Palermo, in questa classifica si posiziona 28esima su 40 atenei analizzati. Dalla tabella si evince dunque che gli universitari palermitani dovranno impiegare ben 16,0 anni per ripagare gli investimenti negli studi, mentre i fuori sede laureati a Palermo impiegheranno 16,7 anni. Tuttavia, considerando i punti più alti della classifica, non si nota un grande distaccamento, sebbene la differenza sia evidente, dal Politecnico di Milano (1° posto), dove i laureati in sede impiegheranno 13 anni per rientrare degli investimenti negli studi e i fuori sede 14,2 anni.

Dando uno sguardo alle altre siciliane, Catania si posiziona 36esima rispettivamente con il dato di 16,8 anni per i laureati in sede e 17,7 anni per i laureati all’Università di Catania ma fuori sede. Per quanto riguarda l’Università di Messina, il risultato è anche peggiore: l’ateneo si trova infatti al 39esimo posto, ottenuto con i valori di 17,8 anni per gli studenti laureati in sede e 18,8 per i laureati all’Università di Messina ma fuori sede.

University Report University Payback Index
Credit: JobPricing

 

Elaborazione dati a cura di Martina Bianchi per LiveUnict

Da Palermo e provincia