L’azienda sanitaria “Paolo Giaccone”, nota anche come Policlinico Palermo, comprende un grandissimo numero di reparti, oltre a essere sede anche della scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo. Intitolato a Paolo Giaccone, medico legale vittima di mafia nell’agosto del 1982, è un polo di ricerca didattica e scientifica. Scopriamo qualcosa in più in merito alla sua storia e alle informazioni utili da sapere.
Storia
Il presidio ospedaliero “Paolo Giaccone” nacque grazie all’emanazione di leggi volte alla realizzazione di grandi opere pubbliche a Palermo nel 1924. Il nuovo Policlinico Palermo entrò in attività nel periodo tra il 1939 e il 1943, sotto la guida del Prof. Filippo Guccione, preside della Facoltà di Medicina e professore ordinario di Anatomia Patologica.
A oggi, invece, è in corso la realizzazione di un’estesa opera di ammodernamento degli edifici del Policlinico. Il progetto prevede la ristrutturazione di quattro grandi nuclei edilizi dell’ospedale: il blocco Anestesia-Rianimazione-Chirurgia Generale e d’Urgenza; il padiglione di Oculistica; il blocco Farmacologia-Medicina Legale-Biochimica; il Dipartimento Materno-Infantile.
Il progetto comprende, tra l’altro, anche nuove realizzazioni. Tra queste, si sta lavorando alla costruzione del nuovo Pronto Soccorso, del Centro Servizi con strutture d’accoglienza e bar, della la centrale tecnologica sotterranea e la sopraelevazione di parte del padiglione di Medicina Legale per ospitare il Servizio Immunotrasfusionale.
Dove si trova e come raggiungerlo
L’ospedale “Paolo Giaccone” si trova in via del Vespro, 129, a poca distanza dal dipartimento di Igiene e Macrobiologia dell’Università di Palermo. Si può raggiungere servendosi dei mezzi pubblici, in autobus (grazie alle linee 318 e 246) e in treno, scendendo alla fermata Vespri del passante ferroviario di Palermo.
Reparti
Numerosi sono i reparti dislocati all’interno del Policlinico. Tra questi si trovano:
- Dipartimento di Emergenza-Urgenza;
- Malattie Infettive e Centro di Riferimento Regionale AIDS;
- Astanteria;
- Centro di Riferimento Regionale Malattie Rare e del Metabolismo;
- Medicina Interna di Area Critica;
- Neurologia con Stroke Unit e Neurofisiopatologia;
- Anestesia e Rianimazione con Terapia Intensiva e del Dolore;
- Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica;
- Dipartimento di Chirurgia Neurosensoriale e Motoria;
- Dipartimento Materno-Infantile;
- Dipartimento di Medicina Clinica e Specialistica;
- Dipartimento delle Patologie Emergenti e della Continuità Assistenziale;
- Dipartimento di Oncologia;
- Dipartimento di Diagnostica per Immagini;
- Dipartimento Diagnostica di Laboratorio;
- Dipartimento dei Servizi Centrali d’Ospedale:.
Contatti
Per contattare l’azienda ospedaliera “Paolo Giaccone” è possibile chiamare il numero +39-91-6551111 o inviare u fax al +39-91-6555611.
Per contattare il CUP (Centro Unificato di Prenotazione) bisogna rivolgersi al numero Verde 800 894 372 o inviare un fax al 091 655 5054.