Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Aeroporti Sicilia: si torna a volare sui cieli dell’isola
News

Aeroporti Sicilia: si torna a volare sui cieli dell’isola

Ripartono i voli per l'isola. L'ex compagnia di bandiera incrementa le tratte per Palermo ed il capoluogo etneo, mentre Ryanair riprende a volare da Trapani: ecco tutte le nuove informazioni sugli scali aeroportuali siciliani.

Il sistema aeroportuale italiano, senza dimenticare gli aeroporti di Sicilia, è stato uno dei più colpiti dalle restrizioni. Tuttavia, l’entrata in vigore della Fase 2 ha permesso alle compagnie di allentare le restrizioni e aumentare le tratte disponibili. Dal 3 giugno riprende a pieno regime il traffico aereo in Italia.

La conferma arriva direttamente dalla ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli: “Un ulteriore incremento, oltre a quello già realizzato con il decreto 207, dei servizi di trasporto, potrà essere disposto a partire dal 3 giugno, data da cui saranno ragionevolmente – ipotizziamo e speriamo –consentiti gli spostamenti interregionali, così come quelli da e per l’estero”. Così come: “sarà possibile procedere a riaprire tutti gli aeroporti dal 3 giugno allorquando saranno nuovamente consentiti i trasferimenti interregionali e internazionali e verranno meno le limitazioni nei trasporti”.

Alitalia è la prima ad aumentare i voli disponibili: il 36% in più rispetto al mese di maggio, operando 30 rotte da 25 aeroporti, dei quali 15 in Italia e 10 all’estero. Fra questi la tratta tra Roma Fiumicino e i due scali di Palermo e Catania conterà due voli in più. In totale, dal 2 giugno sono al previsti al momento quattro voli di andata e altrettanti di ritorno fra Fiumicino e Catania, lo stesso fra Roma e Palermo.

Nello specifico, Alitalia effettuerà da Milano Malpensa due voli quotidiani andata e ritorno con Catania, Palermo e Bari e 4 collegamenti al giorno in Continuità Territoriale con Cagliari, Alghero e Olbia. Queste tratte si aggiungono agli 8 servizi giornalieri con Roma Fiumicino.

La compagnia irlandese Ryanair torna a riprogrammare i suoi voli da e per gli aeroporti siciliani. Dal 21 giugno Ryanair riattiverà la tratta Trapani Birgi – Bologna e, da luglio, i collegamenti nazionali con Pisa e Bergamo Orio al Serio e quelle internazionali con Malta, Praga e Karlsruhe/Baden-Baden (Sud-ovest della Germania). Al momento le rotte nazionali sono in vendita solo a partire dal 21 giugno, quelle internazionali invece dal 2 luglio.

Da Palermo e provincia