Si chiama M5 ed è l’innovativo interfono Nolan adatto a tutti i tipi di caschi. Costa 250 euro e funziona con uno o più smartphone grazie al Bluetooth 4.1. Tra le soluzioni inedite, una luce d’emergenza e il telecomando ultrasottile.
In caso di conversazione tra motociclisti, l’M5 apre le sue antenne laterali a forma di ali, che supportano un raggio di comunicazione di circa 500 metri. La luce di frenata di emergenza, ESS, è posizionata al centro del dispositivo e unisce le funzioni di comunicazione a quelle di sicurezza.
Il sistema si spegne automaticamente dopo 30 secondi di inattività e si attiva quando percepisce il movimento. Senza premere tasti, una volta avviata la moto si può ascoltare la musica o gestire le chiamate telefoniche durante gli spostamenti. Dopo sette giorni di inattività l’M5 si spegne completamente, mentre per comporre o disattivare le chiamate è necessario utilizzare la piccola tastiera wireless, da posizionare lateralmente o sul manubrio.
Grazie a un accelerometro triassale, cioè un sensore di movimento, il dispositivo valuta la frenata e, quando è troppo brusca, la luce si aziona. La sensibilità può essere regolata tramite l’app N-com, disponibile per Android e iOs, utile anche per accedere alla radio Fm.