Altra Zona Video e tv

Marco Manera su facebook, il comico palermitano dice la sua sugli allevamenti Amadori

Il video dello youtube Marco Manera.
Dal 29 maggio scorso, giorno in cui è andata in onda la puntata di Report sui batteri resistenti agli antibiotici, la pagina Facebook dell’Amadori è tutto un susseguirsi di sdegno e rabbia da parte degli utenti.

polli amadori antibioticiIn particolare, Sabrina Giannini ha mostrato alcune immagini di un allevamento Amadori, presente in Emilia-Romagna. Nelle immagini si vedevano polli “che si reggevano a fatica” e un uomo orinare vicino agli animali. La giornalista ha spiegato:

“Amadori ha il suo quartier generale in Romagna, dall’alto sembrano case popolari, ma all’interno ci sono migliaia di polli che arrivano a fine vita reggendosi a fatica sulle zampe. Senza i farmaci miscelati all’acqua non sarebbe possibile tutto questo. Durante il recupero per il carico notturno verso il macello, gli addetti non usano buone maniere. Non sappiamo se questo sia consentito dal regolamento del cosiddetto benessere animale, forse neppure orinare dentro l’allevamento. Sono immagini distanti mille miglia dalla pubblicità di quel made in Italy che deriva per la gran parte dall’allevamento intensivo: 30 milioni di animali allevati da un lato e 1300 tonnellate di antibiotici dall’altro. Uno dei consumi più elevati d’Europa. Il totale è un giro di affari di 32 miliardi di euro l’anno per la produzione di carne e trasformati, a cui vanno sommati i fatturati delle case farmaceutiche”.

La replica di Amadori: “Visione parziale e scorretta”
Tramite un comunicato stampa, l’azienda ha replicato al servizio di Report dicendosi “sconcertata per la visione assolutamente parziale e scorretta offerta dalla trasmissione rispetto al suo operato”. Innanzitutto, è stato precisato che le immagini risalgono a 6 mesi fa e sono state girate in una struttura che è, ormai, stata completamente ristrutturata. Inoltre, era adibita al ricovero di animali che avevano manifestato dei problemi.
Circa la presenza di topi, invece, Amadori spiega: “È certamente un problema che impegna tutti gli allevatori: la nostra azienda investe notevoli risorse per mettere in atto piani di derattizzazione concordati e verificati regolarmente dalle ASL”. L’azienda ha assicurato che indagherà sull’operatore che è stato sorpreso ad orinare vicino agli animali, per prendere i relativi provvedimenti. Riguardo agli antibiotici, infine, Amadori ha sottolineato:

“Ricordiamo che la nostra azienda ricorre al loro uso solo a scopo curativo, mai preventivo, e solo nei casi ove sia strettamente necessario, individuati in accordo coi veterinari, secondo i limiti e i vincoli imposti dalla vigente normativa.

La trasmissione Report‬ ha mostrato un allevamento Amadori‬ abbastanza trascurato. Preoccupa il presunto uso eccessivo di antibiotici sugli animali, che potrebbe esserci nocivo. E tutto vero? Arriva il video ironico di Marco Manera.

Your Website Title

 

About the author

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Leggi articolo precedente:
Fulmine in Germania, colpisce folla durante un concerto rock

Fulmine Germania - Un evento metereologico catrastrofico in queste ultime ore,  ha colpito la Germania. Poteva essere una tragedia di...

Chiudi