Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Neonato femmina con cromosomi maschili. Intervento di cambio sesso al policlinico di Palermo
Altra Zona

Un prodigioso intervento chirurgico al Policlinico Universitario di Palermo. Cambio di sesso eseguito dal prof. Marcello Cimador.

Un cambio di sesso, ad un neonato, è questo lo straordinario intervento chirurgico di cambiamento di sesso su un bambino è stato eseguito presso il Policlinico Universitario «Paolo Giaccone» di Palermo dal prof. Marcello Cimador, associato di Chirurgia pediatrica e responsabile dell’Urologia pediatrica.

Il piccolo, appena nato era stato dichiarato di sesso femminile, ma ulteriori accertamenti sul neonato avevano, in un secondo momento, accertato un corredo cromosomico del tutto compatibile con l’appartenenza al sesso maschile.

“Sovente in passato in questi bambini venivano mantenuti i genitali femminili, a causa dell’alta complessità di eseguire una genitoplastica mascolinizzante – spiega il prof. Marcello Cimador -. Era poco conosciuta infatti la cosiddetta “androgenizzazione cerebrale” ovvero l’esposizione del cervello del feto e del piccolo bambino agli ormoni androgeni che orientano sessualmente l’individuo verso la mascolinità, col risultato di avere dei soggetti che si sentivano maschi in tutto tranne per il fatto di avere dei genitali di femmina. Casi clinici così complessi possono essere curati solo nell’ambito di una intensa collaborazione multidisciplinare, come nel caso in questione”.

E’ per questo motivo che l’equipe prof. Marcello Cimador ha pianificato la strategia chirurgica, ricostruendo dapprima il pene e la via urinaria intra-peniena, e successivamente l’asportazione di utero e vagina con le tecniche di laparoscopia convenzionali. Il neonato sta bene e l’intervento è stato un vero successo.