Classifica Censis 2016-2017 – Università di Palermo – Ogni anno vengono stilate e confezionate classifiche di tutti i tipi che danno per favorito uno o un altro ateneo. E così, classifica dopo classifica, le università italiane cercano di accaparrarsi più matricole possibili.
Solo qualche giorno fa era stata pubblicato il rapporto Almalaurea oggi è stata pubblicata con Repubblica la versione completa della “Grande guida 2016/2017”, che si propone come strumento di orientamento per i futuri universitari.
Nella classifica dei mega atenei, quelli che accolgono più di 40mila studenti, l’Università degli Studi di Palermo si piazza al sesto posto in classifica, subito prima dell’Università di Torino.
Nella lista, compare anche l’Università di Catania che conquista l’ultimo posto
L’università di Palermo è stata valutata tenendo conto di alcuni indicatori: strutture, servizi, borse di studio e contributi, internazionalizzazione, presentazione sul web. Dopo aver effettuato una media tra i punteggi di ogni singolo indicatore, Unipa ha raggiunto 84.6 punti.
Classifiche per i mega, grandi, medi e piccoli atenei. Classifiche per la didattica. Classifiche per la ricerca. Classifiche su classifiche. Ma serviranno davvero queste classifiche agli studenti? Sarà sul serio una classifica a influire sul futuro di una matricola e sugli iscritti dei vari atenei?