La Regione Siciliana ha acquistato dei nuovi treni ibridi Blues di Trenitalia. Le nuove vetture saranno operative a partire dalla fine di giugno: l’importo complessivo dell’operazione è pari a 300 milioni di euro.
In arrivo 22 nuovi treni
I treni sono stati presentati ieri a Palermo a piazza Castelnuovo. Sul luogo erano presenti: l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Marco Falcone, il direttore business regionale di Trenitalia, Sabrina De Filippis, il vicepresidente della Regione e assessore all’Economia Gaetano Armao, l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano.
L’assessore Falcone ha dichiarato: “Il governo Musumeci aveva preso un impegno con la Sicilia e i siciliani, ovvero quello di migliorare i servizi ferroviari e lo abbiamo mantenuto. Dopo i 25 treni elettrici Pop che già sono stati collocati in esercizio in Sicilia, abbiamo da oggi portato anche i nuovi treni bimodali, che andranno sui binari dalla fine di giugno prossimo“. I nuovi treni saranno fondamentali per ridurre il problema della mobilità in Sicilia, soprattutto nelle zone del Trapanese che è una delle zone più penalizzate.
“Sono ben 22 treni, di cui 12 avranno una capienza di 320 posti a sedere, mentre 10 potranno accogliere 219 passeggeri seduti. Saranno utilizzati sulle tratte disagiate, ma potranno andare in esercizio anche sulle grandi direttrici, come la Palermo-Messina, la Messina-Catania e la Catania-Palermo“.
Sabrina De Filippis, direttrice business regionale di Trenitalia, ha evidenziato l’importanza dei grandi risultati ottenuti. Inoltre, ha ringraziato: “le autorità e le istituzioni presenti, le organizzazioni sindacali e i lavoratori, tutti i ferrovieri che ogni giorno fanno muovere tanti treni nell’Isola per assicurare la mobilità“.
Treni attenti all’ambiente
Blues è un treno ibrido, progettato da Hitachi Rail per Trenitalia. L’adozione di questo mezzo è un passo molto importante per la mobilità in Sicilia. Il treno, infatti, ha un impatto ambientale molto ridotto e un consumo di CO2 inferiore rispetto ai treni diesel. Inoltre, è stato attrezzato anche per offrire un’area bambini.
I treni ibridi possono raggiungere la velocità di 160 km/h e ospitare un massimo di 300 persone. Le vetture sono realizzate con materiali provenienti dal riciclo, all’interno è presente un’illuminazione a led e diverse funzionalità sono pensate per ridurre al minimo i consumi energetici.
All’interno dei Blues sono presenti porte USB e di corrente a 220V e la predisposizione a una maggiore e più semplice connettività a bordo. Anche il sistema di sicurezza è uno dei più avanzati in Europa.