L’Università degli Studi di Palermo conferisce la Laurea magistrale honoris causa in Italianistica (LM-14) a Giuseppina Torregrossa.
La cerimonia si tiene lunedì 7 giugno alle 10.30 in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook UniPa.
Programma
Saluti
Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Francesca Piazza, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Lettura della motivazione
Luisa Amenta, Coordinatore del Corso di Laurea in Italianistica
Laudatio
Domenica Perrone, Professore Ordinario Letteratura Italiana Contemporanea
Lectio magistralis
Giuseppina Torregrossa
Il mio “cunto” libero.
Chi è Giuseppina Torregrossa (wikipedia)
Laureata in medicina e chirurgia e specializzata in ginecologia, ha lavorato alla clinica ostetrica del policlinico Umberto I di Roma.
Ha esordito come scrittrice a 51 anni, nel 2007, con il romanzo L’assaggiatricemPassata a Mondadori, nel 2009 ha pubblicato Il conto delle minne.
Con il monologo teatrale Adele ha vinto nel 2008 il premio opera prima “Donne e teatro” di Roma. Nel 2013 è finalista del premio Fedeli, mentre nel 2015 vince il Premio letterario internazionale Nino Martoglio e il premio Baccante
Impegnata nel volontariato, è vicepresidente del Comitato romano dell’Associazione per la lotta ai tumori al seno (ALTS) e responsabile del programma di prevenzione dei tumori dell’apparato riproduttivo nel carcere femminile di “Rebibbia“ e di “Termini Imerese – Palermo”.
Nell’ottobre 2017 è indicata come assessore ai beni culturali della Regione Siciliana dal candidato del centro sinistra alla Presidenza, Fabrizio Micari, che però alle elezioni giunge solo terzo