Stop agli alcolici a Palermo di notte. La nuova ordinanza prevede che dopo le 20 si potranno vendere e consumare cocktail e altre bevande alcoliche solo all’interno di locali, bar e pub o negli spazi esterni di loro pertinenza.
Insomma, non sarà più consentito girare per le strade di Palermo di notte bevendo birra, vino e superalcolici, vietata dunque la vendita per asporto.
Il testo dell’ordinanza per la movida di Palermo
L’ordinanza impone l’obbligo di chiusura al pubblico all’1,30 per pub e locali.
In particolare, il provvedimento vieta la vendita per asporto di bevande alcooliche e superalcoliche di qualsiasi gradazione, prima delle 8 e dopo le ore 20.
Il divieto non si applica ai laboratori artigianali di produzione (ad es .gastronomie, gelaterie, rosticcerie) a condizione che non siano in alcun modo utilizzati contenitori di vetro.
Dopo le 20, è consentita esclusivamente la somministrazione di bevande alcoliche e superalcooliche per il consumo immediato all’interno del locale o nello spazio esterno di pertinenza del locale.
L’esercente ha inoltre l’obbligo di apporre un apposito cartello indicante l’orario di apertura e chiusura dell’esercizio. In caso di violazione delle regole imposte dall’ordinanza sono previste sanzioni amministrative fino a 5 mila euro.